come mandare via delle api
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Marina,
7/06/15 21:17
Ciao,
giro questo appello e spero che qualcuno sappia aiutare:
-------------------
Facendo lavori di ristrutturazione abbiamo aperto dei buchi nel muro. Le api hanno subito trovato il posto adatto per il loro favo e si sono infilate dentro.
Stiamo tentando di affumicare l'entrata in modo che rinunciano di entrare e poi tappare i buchi, per poi lasciarle uscire un po' alla volta. Solo che dobbiamo andare avanti con i lavori, quindi se ci fosse un metodi efficace per farle andare via senza far loro nulla di male sarebbe utile!
---------------------
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie!
2
Tritone,
8/06/15 11:38
ciao,
se si tratta di api (Apis mellifera in particolare) l'uso di un affumicatore dovrebbe essere sufficiente a farle uscire e, nei minuti seguenti, dovreste aver tempo (meglio se con le dovute protezioni per evitare qualche puntura) per sistemare un pannello temporaneo che ne impedisca il ritorno in sede..
Se però si è già formata una discreta colonia con l'ape regina (...e magari anche le prime uova deposte), finché non si sposta ("sciama") quest'ultima ci sarà sempre un andirivieni relativamente sostenuto: in questo caso l'unico "rimedio" è quello di rivolgersi ad un apicoltore della zona.
3
Marina,
8/06/15 12:14
Grazie!
Rivolgersi a un apicultore cosa significa, che lui sa come fare? Ma senza far del male alle api?
4
Tritone,
8/06/15 23:47
ciao Marina,
le api europee sono protette per legge quindi l'apicoltore non può far loro del male. Generalmente riesce a prendere la regina (si portano un favo o un contenitore idoneo) e le api operaie "sciamano" seguendo la regina nel nuovo alveare provvisorio.
Poi è probabile che, se trattasi di Apis mellifera, le porti nella sua azienda per aumentare il numero di api a disposizione.
Un saluto
5
Marina,
9/06/15 09:50
Tritone ha scritto:
Poi è probabile che, se trattasi di Apis mellifera, le porti nella sua azienda per aumentare il numero di api a disposizione.
Ah, ok, quindi quella del chiamare l'apicultore è un po' un'ultima spiaggia, il male minore per riuscire a far andare via tutte le api, insomma.
Grazie, ciao!
6
pamide,
11/06/15 13:16
Ho già parlato con un apicoltore. Mi dice che non c'è nulla da fare perchè essendo uno spazio tra il pavimento loro hanno fatto il nido dentro e non è possibile raggiungerlo a meno che non si demolisce la casa.
Io credo che non sono arrivate a farlo. Comunque ho chiuso pian piano tutti i bucchi lasciando una candella di limoncello nelle vicinanze. Di notte ho chiuso i bucchi. Fuori non ci sono più. Dentro non lo so! Ho riaperto per vedere cosa succede ma questa mattina non si vedeva nulla.
Miky
7
Marina,
11/06/15 15:20
Io proverei a lasciare un'uscita piccola, così se ce ne sono dentro possono uscire, mentre è molto difficile che ne entrino altre...