Cibo per gli uccellini selvatici
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Marina,
22/12/10 10:12
Ciao,
da un comunicato della LAC abbiamo pubblicato questa news su come fare delle "tortine" per gli uccelli per aiutarli a superare l'inverno:
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1070Queste le puo' fare anche chi non e' cuoco provetto, perche' si tratta solo di mescolare gli ingredienti crudi e fare della palline di impasto ;-)
Vi invito a farne qualcuna e metterla a disposizione delle creature alate.
Ciao,
Marina
2
MiLady75,
22/12/10 11:36
E'un bell'aiuto che possiamo fare per loro..compro subito gli ingrdeienti e mi metto al lavoro!!
Ciao Mirella
3
Vale_Vegan,
22/12/10 14:56
Il problema è che se le mangiano le gazze :-(
4
Marina,
22/12/10 15:06
Beh, sono animali selvatici anche le gazze.
Ciao,
Marina
5
Vale_Vegan,
22/12/10 15:23
si ok, intendevo dire che mentre le gazze le vedo nutrirsi anche delle carcasse degli altri animali, in particolare di leprotti strirati sulle strade, sono meno affamati rispetto ai passerotti&co che invece son vegani; inoltre le gazze sono uccelli "dominatori" o "predominanti" non so come si dice...e insomma che dove ci sono loro gli altri uccellini vengono meno, dalle mie parti infatti, (complice anche la caccia???) di popolazione volatile ce n'è ben poca ...
6
fiordaliso09,
22/12/10 17:59
Io le ho sempre acquistate, ora visto ceh c'è la ricetta, le preparerò, in genere le vendono in retine tipo quelle delle arance, così con un pezzetto di spago li lego ai rami degli alberi appesi, non ho mai visto gazze, ma pettirossi e passerotti e altri passeriformi più piccini, si appendono con le zampette, mangiano e volano via. Non so se lo facciano pure i merli...ma le mele fresche a pezzetti non ammuffiscono? O forse si usano mele essiccate?
7
Marina,
22/12/10 18:27
fiordaliso09 ha scritto:
.ma le mele fresche a pezzetti non
ammuffiscono? O forse si usano mele essiccate?
No, mele fresche. Fuori a quelle temperature non ammufiscono, no, e gli uccellini se le pappano ben prima
;-)
Ciao,
Marina
8
ariel444,
22/12/10 20:06
Noi diamo il "papponcino per uccelli", un misto di biscotto,semini vari frantumati, glutine, etc. ma solo d'inverno perchè è molto calorico, nelle altre stagioni in misura molto più ridotta soltanto sementi (girasole,colza,miglio,semi di canapa e di cardo e lattuga) in un mix fatto fare apposta su nostra richiesta, ma d'estate solo se è una stagione particolarmente secca, senza piogge, altrimenti sono ovviamente autosufficienti
abbiamo un centinaio di frequentatori fissi delle nostre 8 mangiatoie, "schedati" secondo il metodo SIO, tra cui alcune specie piuttosta rare come lo zigolo dalla gola nera, l'occhiocotto, la capinera, la passera scopaiola, oltre a un rampichino, cincie, cinciallegra, etc.....
alcuni sono ospiti da 4 anni, sempre gli stessi (come una passeretta scopaiola con una zampa sola)
noi li consideriamo di casa, insieme a cani,gatti,salamandre, etc.
9
Lifting_Shadows,
22/12/10 20:12
Bella l'idea della torta. Gliela tirerò in faccia a quella civetta che canta nella mia via e non mi fa dormire ;) D'estate ho le rondini che fanno il nido nel cassettone, quando l'abbiamo aperto per pulirlo (dopo ovviamente che avevano spiccato il volo) l'abbiamo trovato lì, perfettamente rotondo...di una precisione impressionante. Se può essergli d'aiuto gliela metterò anche d'estate qualcosina, ho sempre dato per scontato che trovassero tutto.
10
patrizia_m,
22/12/10 20:29
Io questi giorni passati di grande freddo e gelo, ho messo sul muretto del cortile mucchietti di: crecher sbriciolati, crocchette per cani Coop sminuzzate e anche pezzettini di ciambellone veg all'arancia, tutto spazzolato!
11
fiordaliso09,
7/01/11 09:53
Con metà della dose consigliata ho ottenuto 15 tortine a forma di palla un pò più piccole di un'arancia, appese ad altrettanti rami con la retina degli agrumi e un cordino. C'è un viavai di passeri, pettirossi e merli...
12
Tableboy,
7/01/11 13:05
io ho messo dei semini che non uso ,comprati x farci un pane ma, non mi piacciono, in terrazza ogni mattina qualche uccellino arriva specie anzi sopratutto passerotti e pettirossi ma, scappan subito, non mi riesce farli una foto.
13
fiordaliso09,
7/01/11 13:09
Ho tentato anch'io, ma sottodi me è abitato e gli uccellini nella foga hanno fatto cadere le buccette anche di sotto, giustamente i signori sotto se la sono un pò presa, perciò se vivi in condominio fai attenzione. Io porto il cibo nel prato vicino fuori dal condominio.
14
Giulia85,
29/10/12 19:48
Ragazzi sta arrivando e in molte zone è già arrivato il freddo...tutti a fare tortine e dispensare semini!Io mi ci metto domani.