Cane che vaga confuso nei dintorni
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Valentina90,
7/09/13 18:21
Oggi pomeriggio ho portato il mio cane a fare la passeggiata e ho visto un cagnolino che girava nei dintorni e sembrava un po' spaesato. Siccome aveva la targhetta e la maggior parte dei vicini lascia i propri cani liberi di uscire e andare dove vogliono (è una strada poco trafficata e sono abituati così), non ci ho dato molto peso sebbene non lo avessi mai visto. Più tardi ho notato una signora che tentava di avvicinarlo e mi ha detto che è stato abbandonato. In casi come questo per cui è facile allarmarsi per niente che andrebbe fatto? Più che abbandonato io direi che forse lo hanno perso. Non vorrei imparanoiarmi per nulla.
2
Marina,
7/09/13 18:51
In casi come questo, lo avvicini, leggi il numero di telefono sulla medaglietta e telefoni per sapere se è tutto a posto o se si è perso.
Se non si fa avvicinare è un problema, in quel caso conviene stare a osservarlo per vedere cosa fa: se se ne va a casa sua, tutto ok, se continua a vagare conviene chiamare i vigili, che dovrebbero sapere chi chiamare per catturare un cane vaganate.
Poi quando è catturato, possono chiamare la famiglia se ha il tatuaggio e tutto.
Certo, questo non vale nei posto in cui invece è purtroppo "normale" che ci siano dei cani randagi in giro per la città. In quel caso non c'è nessuno da chiamare, perché è quella la normalità.
Ma dove invece non esiste randagismo e un cane in giro da solo significa che si è perso o che è stato abbandonato, è bene accertarsi di qual è la situazione.
Nel tuo caso è più complicato, se la gente ha l'abitudine di lasciare i cani andare in giro per la strada da soli. Ma con un po' di pazienza penso che lo si possa avvicinare oppure indurlo a tornare a casa.
3
Valentina90,
7/09/13 18:57
Se non avessi avuto il mio cane al guinzaglio lo avrei di certo avvicinato ma purtroppo ho dovuto prima portarlo a casa. Mi consola sapere che per fortuna nel mio quartiere c'è gente di coscienza infatti quella signora stava cercando di capirci qualcosa. Grazie :)
4
Andrea,
7/09/13 19:08
Magari puoi tornare a cercarlo senza il tuo cane, al limite chiedendo alla vicina dove lo ha visto più spesso.
5
Valentina90,
7/09/13 19:37
Già fatto, nulla più. Dopo cena magari faccio un'altra passeggiata. Bisogna tener presente che comunque può essere rientrato.
6
Andrea,
7/09/13 21:18
Io comunque morirei d'infarto a lasciare andare in giro un cane da solo, non so come facciano, anche se la strada è poco trafficata.
7
Valentina90,
8/09/13 01:02
Neanche a me piace anche perchè oltre a tragiche fatalità c'è la questione delle deiezioni, che ovviamente non vengono pulite. Ad ogni modo le strade oltre ad essere poco trafficate sono a senso unico e piene di incroci per cui le auto vanno ad una velocità moderata; in più cani e gatti non si allontanano mai troppo dai propri giardini ecco perchè ho notato quel cane oggi, non lo avevo mai visto in zona.