Bandiera vegan; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Puzzola, 21/07/17 09:59

luca_v ha scritto:
Probabilmente mi spiego male, sono criptico o entrambe le cose. Se permettete, ci riprovo: non vedo male l'introduzione di un simbolo comune, un logo, una bandiera, che rappresenti univocamente la realtà vegan.

il problema è che le realtà vegan non sono per nulla univoche,

17 Marina, 21/07/17 10:18

luca_v ha scritto:
Probabilmente mi spiego male, sono criptico o entrambe le cose. Se permettete, ci riprovo: non vedo male l'introduzione di un simbolo comune, un logo, una bandiera, che rappresenti univocamente la realtà vegan. Soprattutto a fronte della presenza di migliaia di altri simboli che offrono una lettura parziale, partigiana e che spesso celano interessi economici. Come realizzarlo? Non lo so. A chi gioverebbe? Probabilmente a quanti gradirebbero individuare velocemente ed inequivocabilmente un prodotto, un'attività, una manifestazione puramente Vegan. Un esempio? Il coniglietto che certifica i prodotti non testati su animali.

Credo che ci sia allora un malinteso di fondo: una bandiera non potrà mai essere usata per indicare che un prodotto è vegan. Quella indicazione è per forza qualcosa di commerciale, perché prevede di usare un simbolo autorizzato da qualcuno a fronte di un qualche controllo.
Sono due cose completamente diverse.
Ma non c'è nessun bisogno di avere un simbolo comune, per i prodotti: qualsiasi produttore può indicare che il suo prodotto è vegan, semplicemente scrivendo "vegan" o "100% vegetale" e per fortuna molti iniziano a farlo.
Poi ovviamente bisogna leggere gli ingredienti, perché magari quella scritta viene messa in modo non corretto, però intanto è un primo aiuto per individuare il prodotto e comunque gli ingredienti bisogna leggerli anche se ci fosse un bollino di una vera certificazione.

La bandiera invece vorrebbe servire per indicare l'adesione a una certa idea etica all'interno di manifestazione o eventi, ma a me non convince per i motivi che ho già detto.

18 luca_v, 21/07/17 11:00

Divago in fretta :)
L'analogia col simbolo del coniglio non mi sembrava male, comunque.

19 Andrea, 21/07/17 11:49

luca_v ha scritto:
L'analogia col simbolo del coniglio non mi sembrava male, comunque.

Il problema è che per depositare un marchio e fare controlli serve una realtà commerciale che si faccia pagare, parecchio, per ogni prodotto che lo usa.. E deve essere una realtà di cui fidarsi. Il simbolo del coniglio infatti costa migliaia di euro e molte aziende ricorrono all'auto-certificazione gratuita senza simbolo.

Se ci si limita a creare un logo chiunque lo può usare come vuole.

20 269, 9/10/17 11:54

bella idea, poco creativa

Pagina 2 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi