Alimentazione vegan cani
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pusteblume,
22/11/13 18:34
Ciao a Tutti,
C'è per caso qualcuno in questo forum che utilizza da tanti anni l'alimentazione vegan anche per i suoi cani? Se si, per favore spiegatemi come fate, che mangime utilizzate, quanti anni hanno i vs. cani, da quanto tempo mangiano vegan e come stanno di salute.
Mentre per l'essere umano non ho e non ho mai avuto nessun dubbio su questo tipo d'alimentazione (e nemmeno famigliari, amici e parenti, anzi quasi tutti dicono che è più sana...), ho grossi dubbi di utilizzarla con i miei amatissimi cani e tutti, ma proprio TUTTI (veterinari, esperti nutrizionisti cinofili, testi scientifici, proprietari esperti etc.) mi sconsigliano vivamente e danno la responsabilità di molte malattie moderne del cane (tumori, allergie, artrosi, diabete, obesità etc.) all'errato utilizzo di glutine, frumento, mais, etc. in quanto l'intestino del cane non riesce ad assorbire i proteine da essi derivati. Secondo loro già la maggior parte delle comune crocchette contiene già troppe proteine derivate dal glutine e bisognerebbe ritornare all'alimentazione primitiva a base di carne, ossa, frutta e verdura in quanto queste sono gli alimenti naturali del lupo e dei cani allo stato brado.
Ripeto, io cerco soprattutto esperienze vissute nella vita reale di tutti i giorni, sono piena di testi scientifici e ricerche varie e se ragionassi a logica, dovrei dare ragione a loro :-(
3
WildSoul,
24/11/13 14:53
Il mio cane sta diventando vegan ma mi sto ancora informando per capire meglio la questione.
Comunque mangia spesso i il cibo che mangiamo noi a base vegetale e lui li mangia volentieri nella maggioranza dei casi e mangia anche i croccantini vegetali.
Mangia i cereali come pane (ci gioca ma intanto ne mangia fette su fette), riso e pasta o anche alcune verdure o legumi, ecc. però bisogna badare a non dargli cibi che gli possano far male come il cioccolato che a loro piace ma ch'è dannoso appunto.
E attento a non mettere sale nel cibo che gli dai e comunque sempre mangiare sale dappertutto fa male!
Quindi bisogna informarsi. I link suggeriti da Andrea sono ottimo punto di inizio, anch'io li stò consultando per informarmi meglio.