aggiornamento gatte
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Cassiopea_fra,
10/05/14 12:41
ciao a tutti :)
finalmente mi è arrivato il pacco con i croccantini veg per gatti (ho preso amì cat) e sto provando a darli alle mie micie! una, che è molto diffidente, all'inizio si è un po' lamentata del cambiamento comunque sembra che li stia mangiando....l'altra micia ha vomitato, ma questo non è un grande indicatore perchè lo fa abbastanza spesso (la veterinaria dice di non preoccuparsi comunque la prossima volta le sottoporrò di nuovo il problema)...in più ho inserito ogni tanto nella loro alimentazione un po' di verdure cotte e sembrano gradire...vi farò sapere come procede nei prossimi giorni :)
ps. una della due ama molto il lievito alimentare tanto da leccare i piatti in cui ho mangiato se ne rimane un po'...dite che se provassi ad aggiungerne poco sulle verdure che do a lei potrebbe farle male?
2
Andrea,
10/05/14 15:42
Cassiopea_fra ha scritto:
l'altra micia ha vomitato, ma questo non è un
grande indicatore perchè lo fa abbastanza spesso
Attenzione però che non sia l'intolleranza di cui soffrono molto gatti. se è leggera e se tendono a vomitare già prima può essere difficile accorgersene, l'unica è alternare periodi con e senza e vedere se in un caso avviene più frequentemente.
3
Cassiopea_fra,
10/05/14 19:54
molti gatti sono intolleranti ai croccantini amì cat o ai croccantini vegani in generale?
si, certo, farò delle prove per vedere come si sentono...magari provando anche altri tipi di croccantini vegani...
4
Andrea,
10/05/14 20:09
Cassiopea_fra ha scritto:
molti gatti sono intolleranti ai croccantini amì cat o ai croccantini vegani in generale?
Non so le statistiche, comunque è relativamente diffuso, credo tipo (sparo un po' a caso giusto per dare l0'idea dell0ordine di grandezza) un gatto ogni 20-30.
Credo sia un problema comune ad alcune se non tutte le marche vegan.
Che è poi il motivo per cui non si possono usare nelle colonie o rifugi dove non si sa quali gatti hanno vomitato e quindi non si può risalire a chi è intollerante.
5
Cassiopea_fra,
11/05/14 12:05
grazie dell'informazione ;) per ora sembra che stiano bene, farò caso nei prossimi giorni cosa succede (hanno già fatto fuori un pacchetto da 400g di croccantini)...oltre al vomito ci sono altre manifestazioni a cui dovrei eventualmente fare caso?
6
Andrea,
11/05/14 12:31
Non credo, non che io sappia almeno.
7
Cassiopea_fra,
20/05/14 15:32
ulteriore aggiornamento: le gatte sembrano star bene e non hanno più vomitato...ho preso per loro un altro pacco di croccantini ami cat e un pacco di croccantini benevo (entrambi vegan)... mi preoccupa un po' il fatto che una delle due, che ha gusti molto più difficili ed è molto selettiva in quello che mangia, praticamente sta mangiando meno della metà...devo dire che è molto selettiva anche in fatto di croccantini non vegan...c'è solo una marca che sembrava apprezzare...
ora, voi avete qualche consiglio per renderle più graditi i croccantini vegan che le sto dando? magari mischiandoli con un po' di umido o ammorbidendoli con dell'acqua le potrebbero piacere di più?
qualcuno di voi ha esperienze simili? e se si come vi siete comportati?
l'altra gatta invece sembra apprezzare tutto, sia umido vegan preparato da me che i croccantini (e appunto non ha neanche più vomitato)
8
Marina,
20/05/14 22:35
Io le darei solo un po' più di tempo per abituarsi.
9
Cassiopea_fra,
21/05/14 16:07
beh si...tanto deperita non è di sicuro :D comunque magari provo varie marche di croccantini vegan per trovare quella che le piace di più :)