Adottare un ratto: ma è onnivoro?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 catedau, 28/08/13 19:47

Probabilmente a Novembre adotterò una coppia di ratti... ma da quel che ho letto sono animali onnivori.. Come vi organizzereste? Chi li ha già avuti sa darmi indicazioni?

2 Andrea, 28/08/13 19:56

Non credo siano onnivori comunque chiedi a chi te li affida (I-Care immagino). Qui consigli vari, tutti i cibi che elencano sono vegetali:
http://www.vitadatopi.net/ratti.html

Facendo una veloce ricerca su Google ho trovato un sacco di versioni leggermente diverse di uno stesso testo che non ha senso: dice che i ratti sono onnivori quindi devono mangiare sia vegetali che proteine. Il che non vuol dire niente: le proteine sono presenti anche nei vegetali. Poi fanno un elenco di cibi "onnivori" che però mi sembrano essere tutti vegetali.

3 Marina, 28/08/13 21:17

Sono onnivori nel senso che possono mangiare di tutto, non certo nel senso che "devono" mangiare carne!
Non "devono" nemmeno i cani, figuriamoci i ratti...

4 fiordaliso09, 29/08/13 08:25

Si sono onnivori, io li ho cresciuti vegan. E' facile, c'e' il cibo pronto Rat Nature che e' tuttk vegetale e puoi usarlo come base oppure se una sera non sai che dare loro. Per il resto adorano quello che mangi tu, pasta e riso bolliti, fette biscottate, legumi lessati da te o in scatola, pane ma secco, insalata, pomodori, cavolfiore lessato o crudo, mela, banana, kiwi, albicocca, melone, anguria, poca frutta secca tipo mandorle, noci, arachidi. Insomma io mi regolo cosi: se riesco a mettere insieme un pasto mentre preparo la nostra cena siamo a posto, altrimenti do' loro quel poco che posso e integro con il rat nature. A volte infatti mangiamo pizza o piatti elaborati non adatti a loro. Ogni tanto un biscotto secco vegan, non al cacao.

5 fiordaliso09, 29/08/13 08:29

Come dice Marina onnivori si ma non per forza carnivori!

6 Claudio_UD, 4/09/13 11:33

Io ho adottato una coppia di rattoni lo scorso inverno.
E' vero, sono onnivori nel senso che mangiano di tutto, ma è vero anche che, a differenza di altri roditori, il loro fabbisogno proteico è maggiore. Io ho risolto integrando il loro cibo (estrusi vegetali, semi, verdura e frutta) con le crocchette vegan dei miei cani.

Ti stupirai di che animali intelligenti, curiosi e docili essi siano.
Ovviamente meno stanno in gabbia, meglio stanno e ovviamente, quando sono fuori, vanno tenuti sott'occhio.

Se sono maschi fai solo attenzione alle pisciatine che potrebbero farti indosso. Se li tieni addosso magari usa una magliettaccia.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi