adottare un gatto; pagina 4
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
46
Stella63,
28/04/13 00:12
Ma tu pensa he al negozio " normale " dove mi servivo prima non hanno ceocche vegan ho detto ragazzi.... Aggiornatevi! Avete 10000 scelte di ogni marca e non avete il vegan? Me lo dovete procurare!
47
Andrea,
28/04/13 19:34
Krisztina ha scritto:
Ps. Io ho un dubbio: tutti questi TUMORI ALLE MAMMELLE nei gatti non strerilizzati in eta giusta, non sara dovuta (come molti tumori negli animali umani) all'alimentazione-proprio per la CARNE? Cioe la carne e derivati/sottoprodotti di bassassima qualita, scarti etc che hanno il maggior contenuto di porcherie varie somministrate accomulate?
Se si usano le grosse marche sicuramente la vita del gatto si accorcia molto, però credo che cibi non vegan di qualità (Almo ad esempio) siano del tutto salutari per il gatto.
Ovviamente non lo sono per gli animali uccisi per farle quindi se si può si evita. Credo però che con una gatta così anziana e malata cambiare alimentazione sia una cosa da fare con molta attenzione.
48
Andrea,
28/04/13 19:37
Krisztina ha scritto:
Chiedero se mi procurano gli AMI! Pensa che in un negozio grande specializzato prevalentemente in gatti e cani, mi hanno propinato la solfa, che non esiste ancora, che fanno fatica renderlo gustoso, gradito ai gatti, che ci stanno provando da molto tempo (diverse marche detto dal proprietario).
Non ho mai trovato un gatto che non adori le Amì. Il problema sono le eventuali intolleranze, non tutti i gatti possono mangiarle, bisogna provare.
Le altre marche devo dire invece che almeno nelle mie esperienze personali non hanno mai riscosso grande successo per non dire che alcune sono state viste come un affronto personale. Dell'Amì invece sono tutti entusiasti.
49
fiordaliso09,
29/04/13 06:57
Ho letto vicino alla foto che mi hai mandato che la micia non ha praticamente denti, io sceglierei crocchette di piccola dimensione, nella scelta del cibo devi considerare che non può masticare.
50
Krisztina,
2/05/13 01:14
fiordaliso09 ha scritto:
Ho letto vicino alla foto che mi hai mandato che la micia non ha praticamente denti, io sceglierei crocchette di piccola dimensione, nella scelta del cibo devi considerare che non può masticare.
:-) ha solo 1 dente ma MASTICA!!! Le crocchette sono piccole, anzi quello che compro io, sono piu piccole di quello che le davano in gattile (per adesso le do mischiate le 2 marche, ma quando le mangia CROCCANO (e ne mangia parecchio), quindi deduco che mastichi.
In ogni caso la tengo controllata costantemente (e cerco le Amì umidi).
Grazie per l'aiuto e i consigli per tutti!
Krisztina
51
Andrea,
2/05/13 09:05
Se non sbaglio ai gatti quando perdono i denti si induriscono le gengive al punto che le possono usare come se fossero denti per rompere il cibo (informazione da verificare però..)
52
Marina,
2/05/13 10:35
Andrea ha scritto:
Se non sbaglio ai gatti quando perdono i denti si induriscono le gengive al punto che le possono usare come se fossero denti per rompere il cibo (informazione da verificare però..)
Si', e' vero,anche gatti senza denti mangiano le crocchette.
53
Stella63,
2/05/13 15:58
Verissimo!!! Ho avuto dei vecchietti senza denti ma la gengiva era durissima mangiavano tranquillamente
54
Krisztina,
8/05/13 14:08
Ragazzi, ho tagliato le unghie con il tronchese (tolto 1 cm di unghia per ciascun "dito"), ho messo un pezzo di cartone a disposizione e 3 volte sono andata li a fare una "dimostrazione" dell'uso. Caspiterina ha ricominciato a GRATTARE da sola! Che meraviglia di una nonna gatta!
Per le scatolette di mousse, non gliela do piu. Dopo 2 scatolette ho sospeso. Adesso do solo le crocchette, inoltre ho preso un cestino di "erba gatta" fresca (lei si è lanciata appena vista con voracita) e DOPO HA COMINCIATO A LECCARSI le zampine!!! Per la prima volta!!!
Che si stia risvegliando dal "letargo" del gattile?
:-)
55
Stella63,
8/05/13 17:58
Cara patatina finalmente una vita vera!!! Chissà cos ha sofferto! Meno male che sei arrivata tu! Comlimenti mi congratulo con te per la buona opera che hai fatto!!!
56
Krisztina,
11/05/13 12:13
Grazie cara, ci siamo affezionati tantissimo a lei. Ora aspetto ancora qualche giorno e poi torneremo a prendere un altra nonna , ancora piu anziana di lei :-)
Speriamo che si tollerino a vicenda!
57
Carlovegan,
11/05/13 17:51
Brava Kris complimenti!
58
Krisztina,
15/05/13 00:16
Purtroppo le Amì non riesco a trovarle :-(
Ho letto la composizione e mi lascia un po perplesso l'olio di colza tra gli ingredienti. Ma ai gatti non fa male?
Una domandina:
esiste una differenza rilevante tra crocchette e umido (oltre la presenza di acqua)?
Se no, basta che uso crocchette+frullatore e aggiungo acqua per fare l'umido in casa?
Il cibo fresco è consigliato? Tipo ho notato la presenza di mais, piselli, semi di lino.. Queste cose si possono dare FRESCHE? Crude o cotte? Io vado con la logica, quindi direi di si per tutte le risposte, ma vorrei sapere da voi, che siete piu esperti!
Bisogna dare le crocchette/scatolette perche sono bilanciate? (Si vede che non sono fan dell'industriale per nessun membro della famiglia? :-)
Grazie per chi mi aiuta!!!
59
Marina,
15/05/13 09:30
Io non lo farei proprio il fai-da-te coi gatti, lo vedo piuttosto pericoloso.
Usa i cibi confezionati, di cui si sa gia' che sono bilanciati e sani per i gatti, e sono in commercio gia' da diversi anni.
C'e' il problema che un cibo umido appetibile per gatti non esiste, ma per il secco, almeno, non ci sono problemi. Se anche le crocchette non le trovi in negozio le puoi comprare facilmente online.
Ciao,
Marina
60
Krisztina,
16/05/13 12:04
Marina ha scritto:
Io non lo farei proprio il fai-da-te coi gatti, lo vedo piuttosto pericoloso.
io come "fai da te" intendevo prendere le crocchette gia fatte, e con aggiunta di acqua e/o altra cosa fresca e sana per gatti, frullare tutto. cosi diventa pastosa, morbida, proprio come la "mousse" commerciale. e introduco qualcosa di fresco nell'alimentazione. mi dispiace nutrire solo con le crocchette industriali, anche se capisco che da sola non riuscirei bilanciare la sua alimentazione. cosi che è nato l'idea del fai da te. sara che ha il palato indurito, abituato alle crocchette, ma penso che il cibo morbido sia preferibile, vedo male?