Abituare un cane a stare senza guinzaglio
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
.Violetta.,
30/05/15 15:58
Io ho due cagnolini, un bassotto di 3 anni e un meticcio (jack Russell terrier - border collie) di 2 anni.
Conoscendo il mio bassottino Freedom mi arrendo già dall' inizio ad insegnargli a camminare fuori senza guinzaglio, ma se volessi addestrare l' altro, che è molto più ubbidiente dite che ce la potrei fare, considerando l' età e soprattutto come...
Grazie ^_^
2
Marina,
30/05/15 18:14
Io sconsiglio fortemente di portare fuori qualsiasi cane senza guinzaglio!
E' un azzardo che mette in pericolo le loro vite senza nessun motivo: non sai mai cosa può succedere, e andare in giro per strada senza averli sotto controllo è assolutamente da evitare.
A parte che è anche illegale, per fortuna, ma non è quello il punto.
3
Andrea,
30/05/15 21:00
Sì.. succede di continuo che cani abituati a camminare senza guinzaglio (e non è facile farlo) finiscano sotto un'auto perché spaventati da un rumore (un petardo, uno scoppio dallo scarico di un'auto o qualunque altra cosa), per raggiungere cani che abbaiano sul lato opposto della strada o per uno dei tanti altri pericoli.
4
Ilaveg,
1/06/15 17:00
Dipende da una serie di cose...dove abiti, il traffico, l'età eccetera...Io i miei ogni tanto li porto: stanno al guinzaglio per strada e poi quando siamo in campagna li lascio andare, cosi si sfogano, corrono ecc. Ma sono ubbidienti e al primo fischio tornano subito. Dovessi dirti come ho fatto non lo ricordo nemmeno. Il maschio l'ho educato da piccolo, con il comando 'fermo' e poi chiamandolo per farlo venire da me, ma anche quando andavamo fuori era sempre lui a seguirmi. La femmina semplicemente lo imita. Se abiti in città te lo sconsiglio, diversamente dovresti prima fare dei tentativi in uno spazio recintato.