news from the 9th European Vegetarian Congress - Riccione, Italy 1/7 october 2005

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 michelangelo, 1/10/05 15:47

30/09/2005 17:57:36 =
un bacio a tutti i veg.
qui si mangia divinamente e c'è un bordello di ottimo materiale evangelizzante..
in + l'hotel [DA KUI VI SKRIVO!]sembra quello di
shining... ; 3 motivi sufficienti x raggiungermi.

01/10/2005 11:05:42 =
OGGI ARRIVA KANALE 5
+ paola maugeri.

15:45 =Cerkasi VEGANO x sostituz.del mio attuale kompagno di stanza..( il presidente dell'EVU)

2 michelangelo, 2/10/05 19:33

oggi: marina e tom regan

3 shivers, 3/10/05 17:17

Cazzo l'hotel di shining. Lo sapevo che dovevo andarci.

4 Marina, 3/10/05 21:21

Vi do una bella notizia: il mio intervento di ieri al congresso vegetariano, ha convinto una vegetariana che
"non ci aveva mai pensato" a diventare vegana, spero non fosse l'unica, ma solo l'unica che me l'ha detto :-)

Ciao,
Marina

5 michelangelo, 3/10/05 23:27

io non ho parole. qui l'apertura mentale è straordinaria:son dalle nove kon marinella correggia,un crudista jamaicano e un vegano del ghana(africa) . . .
. _ . . - .
oggi life for food
http://www.ffl.org/
Steaphen walsh,vicepresidente vegan society
e tina fox,presid. InternationalVegetarianUnion

6 michelangelo, 4/10/05 22:36

FRESH FOOD LATHAM
LA FILOSOFIA DEL CIBO FRESCO E VEGETALE

Vegetariano da 36 anni, crudista da 25. Abitava negli Usa e ora in Giamaica.

Intanto, cosa mangi e quando?
La mattina al risveglio lo stomaco è come tornato alla sua forma iniziale, perché è a digiuno. Ora, inserirvi cose solide significa forzarlo. Meglio, e così faccio d quando mi sveglio alle 4 (con il canto del gallo) alle 11, bere soltanto, latte di cocco o succhi di frutta. A pranzo poi combino proteine e vegetali, le proteine vengono dal latte di noci, soprattutto mandorle, girasole, castagne (li preparo a crudo mettendo a mollo la frutta per dodici ore e poi macino e mescolo l’acqua. Poi un’insalata vegetale e poi semi e frutta proteica, anche fati come paté, con aglio, spezie, macinati e ridotti a paté. Per cena germogli di due giorni fatti con miglio (non decorticato), kamut, quinoa, e di legumi.

Digiuni?
Fanno parte della mia filosofia alimentare. Un giorno la settimana, cercando anche di resistere il più possibile senza bere liquidi. Alcune volte ho resistito anche 36 ore; ma normalmente in quelle 36 ore (fra venerdì sera e domenica mattina, durata del “digiuno”) assumo i seguenti liquidi: latte di cocco, succhi di frutta. Tanto il corpo si riposa lo stesso, perché senza fibre (che non ci sono nei succhi) il corpo non deve digerire.

Perché solo cibi vegetali crudi?
La mia filosofia è che il corpo è l’unica cosa che abbiamo, dobbiamo trattarlo bene; dico agli animalisti che i diritti animali cominciano a casa, dall’animale che siamo noi. E poi se siamo in salute possiamo meglio aiutare gli altri. Ora, la cottura fa un cibo morto; distrugge gli enzimi e così per digerire il corpo li dovrà produrre; in tal modo gli enzimi che sarebbero necessari al fegato e agli altri organi sono tutti concentrati sulla digestione; si dorme, perché perfino il cervello funziona poco…

Ma non basta limitarsi, che so, al 75% di crudo, come suggeriscono alcuni testi di crudismo?
Eh no; perché il cotto è una droga; il corpo è una spugna e quando assumi di nuovo il tossico, il corpo la assorbe e torna dipendente. I cereali cotti creano dipendenza; e immaginiamo che poi dentro il corpo producono alcol, e da questo il lievito, che può dare infezioni…

Si possono fare eccezioni temporanee, pericolo della dipendenza a parte?
Una volta che il sistema è pulito, se si fanno eccezioni ci si ammala. Quindi ad esempio venendo qua in aereo, dodici ore, ho portato solo due bottiglie di acqua di cocco.

Perché chiami “cotto al sole” il cibo fresco vegetale? Perché è un condensato dell’energia solare, energia vitale. La crescita è la maturazione sotto i raggi del sole, fino a quando il frutto è maturo e cade; se lo cuoci è morto, e ti aspetti che la morte promuova la vita?

Dunque anche i vegan mangiano cose morte…Ma fai differenza fra, che so, un pane da chicchi germogliati, da me macinato e cotto al forno e uno squallido pane bianco industriale, o fra un vegetale cotto a casa e uno comprato surgelato
ecc.?
Diciamo che la prima soluzione è un po’ meno morta, ti ucciderà un po’ meno… Insomma invece del pane cotto occorrerebbe mangiare i germogli, come gli Esseni. E del resto lo stesso pane e i chicchi non sono così necessari; il mio corpo poi dall’amido deve ricavare gli zuccheri, ma io gli zuccheri li traggo dalla frutta direttamente!E del resto il pane può essere cotto al sole.

Perché non il latte, oltre che per considerazioni animaliste?
A parte che mangio il latte di semi oleosi e noci, quanto al latte di mucca, questo è adatto al vitello, e si sa che la mucca si deve sviluppare fisicamente molto più grossa di noi, mentre il cervello rimane piccolo…

Ma come fai con l’annoso problema della carenza di B12 di chi mangia solo vegetali?
Si noti che quando si assume la B12 da fonti animali, il 95% di questa se ne va negli escrementi; solo il 5% è assorbita. Quando il tuo sistema corporeo è pulito grazie all’assunzione di solo cibo fresco, il tuo intestino basso è capace di sintetizzare da solo la B12 necessaria. Cosa dicono i medici riguardo agli effetti della carenza di B12? Dicono che incide sui nervi; ebbene ti sembra che abbia i nervi danneggiati, dopo 36 anni? Sfido un carnivoro a tenere la mano ferma così.

Parlavi degli Esseni; loro il latte lo bevevano.
Sì, se è per questo si sono anche estinti, il loro retaggio è andato…Direi che sono di un’altra epoca, non vanno presi pedissequamente. Adesso abbiamo più informazioni scientifiche; conviene prendere ciò che è giusto e pratico.
E quanto al bagno di sole? Non fa male alla pelle, cancro eccetera?
Il sole è la vita, senza sole non c’è nulla. Non è il sole a provocare il cancro, in Sudaferica c’è un fruttariano, Morris Krok, che mangia appunto solo frutta e sta sempre al sole; se lo facessero delle persone che mangiano cibi cotti svilupperebbero un cancro. Ma è perché il sole tira fuori sulla pelle le tossine che il cibo cotto accumula nel corpo; il problema non è il sole ma le tossine cotte che lui ti tira fuori e ti accumula sulla pelle se mangi cotto.
Perché dici che il fresh food, ovviamente vegetale, è karma-free?
Perché il cibo cotto è ucciso, mentre del cibo vegetale fresco, ingerito crudo, noi estraiamo la forza vitale e lo restituiamo alla terra in grado ancora di vivere; i semi di un frutto possono rigermogliare; invece un cibo cotto non può farlo.

Certo il crudismo risparmia parecchia energia…
Risparmia legna da ardere, o gas combustibile; e non solo: le feci sono pulite e adatte a concimare, in una reciproca sintesi di alimenti.

Però non è adatto a tutte le aree. Come si fa in Iraq?
Anche in Iraq c’è comunque la possibilità di avere cereali, e i datteri. Poi, anche se il cibo locale è assolutamente meglio, meglio cibo fresco importato che cotto locale! Ci sono in effetti aree del mondo non così adatte alla vita umana come lo sono invece i Tropici e il Mediterraneo, e altre proprio inadatte, come l’Alaska; là gli umani non dovrebbero stare, e del resto muoiono giovani con la loro dieta.

Ma i bambini possono essere cresciuti così?
Sì, conosco almeno una decina di persone negli Usa i cui genitori, crudisti, li hanno allevati così (senza latte) e ora hanno sui 30 anni.

Hai scritto un libro sulla tua esperienza, oltre al dvd e al poster?
Magari fra un anno o due sarà pronto; dovrei trovare uno scrittore…ma ho tempo, nei prossimi cento anni lo farò!

7 michelangelo, 5/10/05 17:42

insomma,a kontatto kon tutte queste personalità,massimi esponenti del vegetarismo\animalismo (aplikato in + direz.),si pensa tantissimo,kompreso ke senza animali non potremmo vivere...o viver bene.
i fruttariani la B12 la assimilivano non solo dalla frutta non lavata,ma anke grazie ad insetti ingeriti.
in 4 parole: BIOLOGIKAMENTE NON SIAMO VEGANI.
(stessi skrivendo la tesi la nota sarebbe:konfronta il mio pranzo odierno kon i meducu luciano proietti e filomena rinaldi,entrambi vegetariani MILITANTI)
La nostra resta una tensione etika.. e la mia; al max.rafforzata.

8 Andrea, 5/10/05 17:58

michelangelo ha scritto:
i fruttariani la B12 la assimilivano non solo dalla frutta non lavata,ma anke grazie ad insetti ingeriti.
in 4 parole: BIOLOGIKAMENTE NON SIAMO VEGANI.

Ma chi l'ha detto questo?? I nostri progenitori lo erano,
e non credo si ingozzassero di insetti ;)

9 michelangelo, 5/10/05 18:11

Ciao andre,
te le ho citate le fonti.

10 Sabina, 7/10/05 03:50

Ciao a tutti cari Veg!
Volevo condividere con voi due pareri veloci sul congresso...al quale purtroppo ho potuto partecipare solo 2 giorni (lo so: sono imperdonabile perchè abito a Riccione! Però mi si sono accavallati ventimila impegni tutti insieme, anche di lavoro!!!... Perdonata? :o> ) ovvero il 4 ed il 6....e per quanto siano stati solo 2, ho potuto respirare una bellissima atmosfera: anche se solo per pochi giorni, per chi era lì, il mondo era finalmente unito da un solo ideale...ed era bello guardarsi negli occhi e parlarsi come se ci si conoscesse da sempre...oserei dire: da fratelli...davvero da Fratelli...
E' stato bellissimo...immagino cos'ha provato chi è stato sempre presente...e li invidio...

Naturalmente è stato anche davvero molto interessante...e ascoltare persone di un certo calibro che affermano concetti che tu da tanto predichi (e che nessuno di solito ascolta) è stata una bellissima sensazione, dando conferma a ciò che tu pensi e predichi, e questo rilassava mente e spirito....

Sono stata davvero felice nel profondo di aver conosciuto di persona Michelangelo...è una bella anima e mi ci sono trovata davvero bene...
...Grazie di tutto Michi...

Ho avuto anche un "Carramba che sorpresa!", perchè dopo circa mezzora che parlavo con una persona, abbiamo capito di conoscerci bene...solo che era via mail...beh, è stato davvero bizzarro ed inaspettato, anche perchè era da Pasqua che non ci scrivevamo, e mi ha fatto davvero piacere vedere di persona anche Adamo!

Non vi dico poi con quale facilità si facevano conoscenze! Era bellissimo! Con alcuni ci sentiremo ancora!

Credo proprio che mi mancherà tutto questo...

...a parte (piccola pecca) il pagare 15 euro al giorno solo per ascoltare!!! X fortuna un paio di giorni si sono salvati e non si pagava! Peccato però...

...e peccato anche che io non parlo e non capisco molto bene l'inglese: ho perso conferenze interessanti x questo...SIGH...(non tutte erano tradotte).
Dovrò studiare, così la prox volta sarò + preparata!

Mi è dispiaciuto da morire essermi persa il 2 la conferenza di Marina...CHE RABBIA!!! Ci tenevo davvero tanto!!! Ma quella è stata una giornata davvero confusionaria....specialmente proprio la mattina! (Mi perdoni?!) :o(

...Emh...mi rimangio quello che ho scritto all'inizio: BREVEMENTE! Ho scritto un papiro!!! Siete ancora svegli?! ;oP

E che ci tenevo a condividere queste emozioni con voi...

Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato al convegno: ai relatori, alle persone e sopratutto a Carmen Somaschi ed i suoi collaboratiri per aver organizzato questo bellissimo evento CHE MI HA DONATO TANTO! GRAZIE!

(E grazie a voi per essere arrivati alla fine del mio mess ancora più o meno svegli! ;oP)

BACI!

PS_ Mi scuso x eventuali errori grammaticali, ma ho scritto di getto!

11 Sabina, 7/10/05 04:10

Un grazie speciale a Michelangelo e ad Adamo:
SENZA DI VOI NON SAREBBE STATO LO STESSO...

:o)

(...Paura che ricominciassi, eeeh?? Eh! Eh! Stavolta a ho finito sul serio, non temete!).

;oP

Smack!

12 ire, 7/10/05 16:16

mi dispiace troppo di non esserci stata! menomale che leggendo quello che scivete voi un minimo posso rimediare... purtroppo son in un periodaccio economicamente parlando e non mi potevo permettere le spese per partecipare. sarei felicissima se qualcuno mi potesse raccontare in sintesi l'intervento di tom regan. besos a tutti dallo stato libero dello snoopyshire!

13 Marina, 7/10/05 16:31

Ti faccio la sintesi io, Tom Regan ha detto:

se sono diventato animalista io lo puo' diventare
chiunque, consideravo gli animali meno di zero, ho comprato un cappello di pelliccia a mia moglie, ho fatto il macellaio, ho portato i miei figli al circo e allo zoo, desideravo andare a caccia ma i miei genitori non me l'hanno permesso.
Non smettete mai di essere attivisti, non mollate mai, perche' dobbiamo essere sempre di piu' .

Troppo sintetica? :-)

Ciao,
Marina

14 iris71, 8/10/05 00:30

Ciao!
Nn immaginavo che esistessero un sito come questo e soprattutto tanti vegani in Italia! Nè che si fosse appena concluso un congresso vegetariano..D'ora in poi, m'informerò meglio!
Perciò, innanzitutto, GRAZIE PER IL SITO..
Personalmente, sono vegetariana da 13 anni, con inclinazioni che si possono definire vegan..Cmq, leggendo la tua Lettera ai vegetariani queste inclinazioni si sono ulteriormente rafforzate e questo sito offre un supporto importante per concretizzarle.
Ciao, grazie, Iris71

15 ire, 8/10/05 09:42

grazie marina del riassunto : ) non lo sapevo che mr.regan avesse fatto il macellaio! magari se tutti i carnivori fossero costretti a ammazzarsi da soli il loro pranzo ce ne sarebbero parecchi di meno...
ma di filosofia non ha parlato? non ho ancora letto il libro nuovo e ero ansiosa di sapere se ci sono novità teoriche (sto cominciando a preparare una tesi a tal proposito).
grazie y besos

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!