Vitamina B12; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Tommy86,
1/10/13 12:49
Tommy86 ha scritto:
Ma sei sicuro che sia Long Life da 500 mcg? Non mi pare > esista.
hai ragione è della marca NATURALMENTE che però contiene solo b12.
17
RockyDeVegan,
7/10/13 18:30
Scusate ma esiste solo questa marca? Seguo una dieta vegan da quasi un anno e sinceramente non mi sono mai preoccupato della B12... ops...
18
azraphel,
7/10/13 18:43
Per tua fortuna è a lento consumo. Ci vogliono anni per esaurirne le scorte, ma comunque ti conviene cominciare ad assumerla, se no andrai incontroa dei problemi :-(
19
RockyDeVegan,
7/10/13 18:47
Eh mi sa che cercherò un integratore anche se l'idea non mi piace molto. Voglio dire, ho capito il meccanismo e il perchè dobbiamo assumerlo per via sintetica, ora mangiamo cibi anche se vegetali, puliti e trattati quindi ovviamente questi batteri non sono presenti o comunque in scarse quantità. E' l'idea della pillolina con sicuramente aspartame dentro che da l'impressione di un farmaco, un po antipatica, tutto qui. Ma a che tipo di problemi si può andare incontro?
20
Andrea,
7/10/13 18:51
RockyDeVegan ha scritto:
Scusate ma esiste solo questa marca?
No, però è una delle poche marche per cui è garantito che è completamente vegan e non testata su animali (non è un farmaco). E tra queste è l'unica con questo dosaggio che permette di prenderla solo 1 volta la settimana, che è comodo ed economico (8-9 euro l'anno).
Seguo una dieta vegan
da quasi un anno e sinceramente non mi sono mai preoccupato della B12... ops...
Da onnivoro prendevi senza saperlo l'integratore di B12 che si trova nella carne e nei derivati, adesso hai smesso di prenderlo per un anno quindi se riprendi non credo ci siano problemi (Io non me ne sono preoccupato per almeno 6 anni e poi per altri 10 mi ricordavo di prenderla 1 volta su 4..)
La B12 non si trova nei cibi animali, un tempo si assumeva da frutta e verdura che però oggi ne sono completamente prive. Però agli animali vengono dati vari integratori tra cui quello di B12 che finisce nei loro prodotti. Per questo onnivori e vegetariani prendono senza saperlo un integratore di B12.
21
Andrea,
7/10/13 18:56
RockyDeVegan ha scritto:
Eh mi sa che cercherò un integratore anche se l'idea non mi piace molto. Voglio dire, ho capito il meccanismo e il perchè dobbiamo assumerlo per via sintetica, ora mangiamo cibi anche se vegetali, puliti e trattati quindi ovviamente questi batteri non sono presenti o comunque in scarse quantità. E' l'idea della pillolina con sicuramente aspartame dentro che da l'impressione di un farmaco, un po antipatica, tutto qui.
Però è solo un'impressione, mentre onnivori e vegetariani prendono veramente tonnellate di farmaci e integratori vari con la carne e derivati (l'80% degli antibiotici viene usato negli allevamenti e una parte considerevole finisce nei prodotti animali).
Ma a che tipo di problemi si può
andare incontro?
La carenza di B12 porta a disturbi del sistema nervoso anche gravi quindi visto che l'integratore è una casa del tutto naturale non conviene correre rischi. Un medico che lavora proprio nel campo dei disturbi del sistema nervoso comunque ha detto che quasi tutti i casi di carenza di vitamina B12 che ha visto sono di onnivori.
22
RockyDeVegan,
7/10/13 18:57
Perfetto, fin qui tutto chiaro. Ma la carenza di B12 a che problemi può portare?
23
Andrea,
7/10/13 18:59
RockyDeVegan ha scritto:
Perfetto, fin qui tutto chiaro. Ma la carenza di B12 a che problemi può portare?
Ci siamo sovrapposti con i vari messaggi, la risposta è nel messaggio 21
24
RockyDeVegan,
7/10/13 19:00
La carenza di B12 porta a disturbi del sistema nervoso anche gravi quindi visto che l'integratore è una casa del tutto naturale non conviene correre rischi. Un medico che lavora proprio nel campo dei disturbi del sistema nervoso comunque ha detto che quasi tutti i casi di carenza di vitamina B12 che ha visto sono di onnivori.
Ah perfetto, grazie mille gentilissimo. Non volevo essere maleducato, si vede che ho scritto mentre tu scrivevi già la seconda risposta hehehe
Grazie mille per le info preziose! :D
25
Andrea,
7/10/13 19:36
Sì sì, avevo capito!
26
Marina,
7/10/13 22:40
azraphel ha scritto:
Per tua fortuna è a lento consumo. Ci vogliono anni per esaurirne le scorte,
Sì e no. Nel senso capita non di rado che già da onnivoro uno sia in carenza e quando si fa gli esami del sangue appena prima o appena dopo essere diventato vegan lo scopre...
Quindi, magari uno ha scorte per anni, magari non ne ha affatto, non si può sapere prima.
27
azraphel,
7/10/13 23:57
Si, non ci avevo pensato. Partivo dal presupposto che uno avesse già tutti i valori in regola.
28
Pallade,
17/10/13 14:07
Ciao a tutti!
Anche io finalmente ho deciso di prendere i miei primi integratori, ci sono però alcune cose che non capisco:
in commercio in Italia ho trovato quasi esclusivamente integratori di cianocobalamina, cioè vitamina b12 e cianuro. Leggo però qui [ LINK CANCELLATO ] che
la forma attiva di vitamina b12 è la metil. Ma se quando noi assumiamo la ciano avviene una riduzione che "espelle" il cianuro, non sarebbe meglio assumere la forma in metil direttamente? Qualcuno di voi l'ha provata o sa dove la vendono?
Grazie mille!
29
Marina,
17/10/13 14:56
Ma no, quale cianuro... :-D
Ci manca solo che si vada a dire in giro che la vitamina B12 è velenosa :-)
Questa invece la risposta scientifica sui vari tipi di vit. B12:
Gli integratori disponibili sono solitamente a base di cianocobalamina, che è una delle forme di pro-vitamina che poi si convertono in una delle due forme attive biologicamente che sono deossiadenosilcobalamina e metilcobalamina.
Quando si assume un integratore, è sempre conveniente non utilizzare la forma attiva, ma un suo precursore, per evitare il rischio di intossicazioni. Infatti a partire dal precursore l'organismo ricava poi la quantità di composto attivo che gli necessita, e il resto viene eliminato.
Le quantità di cianuro nella cianocobalamina sono irrisorie e chi fornisce informazioni sulla pericolosità della cianocobalamina ha probabilmente qualche problema di comprensione dei dati disponibili in letteratura, se non conflitti di interesse.
La forma di vit. B12 consigliabile è la cianocobalamina, perché è disponibile come formulazione sublinguale, che mette al riparo da eventuali problemi di malassorbimento della vitamina a livello di tubo digerente.
30
Andrea,
17/10/13 15:06
Ho cancellato il link perché fa parte di una serie di siti come
www.[parola di uso medico].it con solo un paio di pagine di testo e decine di link e banner pubblicitari.
DI SOLITO i siti del genere sono servono solo a guadagnare posizioni su Google e guadagnare sulle pubblicità.