La mia esperienza e un problema di carenza B12
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
eldiau,
14/03/14 00:54
Ciao a tutti!
Sono un "ragazzo" 40enne torinese, mi unisco a questa bella comunità e vi riporto la mia esperienza di transizione a vegan e un dubbio sulla solita vitamina B12 (se non avete voglia di leggervi tutta la pappardella vi prego di saltate alla fine del mio messaggio dari il vostro parere, ho bisogno di capire)
Nel Novembre 2012 sono diventato vegetariano e dopo tre mesi, nel gennaio 2013, ho scelto di diventare vegano. Era comunque parecchio tempo che ponderavo la scelta e avevo già ridotto il consumo di carne in maniera radicale da qualche anno pur continuando a mangiare pesce e latticini e mi sono studiato molto bene tutte le informazioni a disposizione.
In questi due anni ho beneficiato di fantastici cambiamenti a livello fisico e mentale.
Sono alto 183cm e sono passato da 95kg a 70kg, come donatore di sangue ho potuto seguire il radicale abbassamento dei trigliceridi e del colesterolo nel mio sangue.
Mi sento molto più rilassato di prima e più energetico. Mi sento più in pace con me stesso, so che ho fatto una scelta che fa del bene a me, che evita a dolore agli altri animali e che peso di meno sul pianeta.
Ho sempre amato gli sport di montagna ma con il mio nuovo fisico vegano :-) ho alzato molto il livello e ho iniziato a gareggiare in gare di corsa su sentiero (trail running) e in competizioni di scialpinismo, il tutto con tempi e posizioni sorprendenti e grande divertimento, senza allenarmi troppo duramente e con tempi di recupero brevissimi.
La mia personale dieta vegana consiste in 3 pasti e 2 spuntini al giorno cosi composti:
- La mattina trito due cucchiai di semi di lino ricchi di omega3 e li mischio con delle mele secche, fiocchi d'avena e latte di soia (fortificato con calcio). Aggiungo l'unico caffè della giornata, un succo d'arancia o un succo di frutta
- A metà mattinata mangio un frutto (di solito una banana)
- A pranzo mangio un piatto unico sempre composto da un cereale o pasta integrale e legumi spesso si tratta di una zuppa o un risotto, infine aggiungo un frutto
- Nel pomeriggio mangio 3 o 4 noci, una manciata di mandorle e un altro frutto (quasi sempre una mela) oppure uno yogurt di soia.
- A cena vario spesso, pasta integrale, cus cus, miglio, quinoa, tempeh, seitan, farinata ecc. ai quali aggiungo sempre verdure cotte e legumi. Come seconda portata mangio sempre una MEGA insalata mista con cipolla, peperoni, foglie verdi varie, carote, broccoli crudi il tutto condito con un mix di senape e succo di limone, salo con un cucchiaio di salsa di soia, infine aggiungo semi di girasole, sesamo, semi di zucca, lievito alimentare in scaglie e poche alghe wakame, ognitanto aggiungo anche mezzo avocado. chiudo la cena con della frutta o un frullato.
- 3 giorni a settimana prendo una capsula di integratore di B12 da 500mcg (marca Natural Point s.r.l., cianocobalamina)
- 2 sere a settimana mi alleno arrampicando in palestra, altre 2 sere faccio una corsetta di mezz'ora e nel weekend faccio 2 uscite di scialpinismo o in estate 2 escursioni in montagna
Insomma tutto bello e perfetto ma...
qualche giorno fa, per scrupolo, ho fatto degli esami del sangue più specifici per la scelta vegana e sono risultato pericolosamente carente di B12, solo 85pg/ml ovviamente non so se fossi carente già da anni e non sento alcun problema fisico, il medico mi dice però che è una carenza grave e dovrei riprendere a mangiare almeno uova e latticini, cosa che vorrei evitare.
Non riesco a capire dove stia il problema! L'integratore che prendo non è adatto? Ne prendo troppo poco? Forse il fatto che faccia tre donazioni di sangue l'anno influisce molto sul livello di B12? Chi pratica molto sport deve assumerne di più?
2
Andrea,
14/03/14 08:02
eldiau ha scritto:
il medico mi dice però che è una carenza grave
Tieni presente che non basta misurare la B12 per capire lo stato della B12, questo molti medici non lo sanno. In pratica è il valore della B12 insieme a quello di altri 2 parametri a dire se sei carente o meno, magari non lo sei o la carenza non è grave.
e dovrei riprendere a mangiare almeno uova e latticini, cosa che vorrei evitare.
Ma è ridicolo.. la B12 non si trova nei prodotti animali ma nella terra, e di riflesso nella rarissima frutta e verdura che si può mangiare senza lavarla troppo. Uova e latticini ne contengono solo perché agli animali viene dato ogni tipo di integratore e farmaco, compreso quello di B12. Quindi il tuo medico ti sta dicendo che invece di mettere un integratore su una caramella e sapere esattamente quanto ne prendi, è meglio dare l'integratore a degli animali (insieme ad antibiotici, farmaci di ogni tipo ecc. ecc.), farlo finire nei loro prodotti e mangiarlo così!
Non riesco a capire dove stia il problema! L'integratore che prendo non è adatto? Ne prendo troppo poco? Forse il fatto che faccia tre donazioni di sangue l'anno influisce molto sul livello di B12? Chi pratica molto sport deve assumerne di più?
Se veramente è una carenza grave (vedi quanto scritto all'inizio)
probabilmente è una carenza che ti porti dietro da onnivoro (quasi tutti quelli che hanno carenza di B12 sono onnivori, proprio perché prendere l'integratore su una caramella è meglio che prenderlo in un uovo..)
Spiega il tutto a Scienza Vegetariana e fatti consigliare. Immagino ti dicano quanto integratore prendere per tornare a livelli normali, e dopo quanto rifare gli esami del sangue. Questo se confermano che c'è la carenza.
Oppure potrebbero dirti di misurare i due valori aggiuntivi che insieme a quello della B12 permettono di capire se si è carenti o no (se non sono presenti nelle analisi).
Manda i risultati completi degli esami, tutti i valori misurati.
Indirizzo mail per le domande:
domande@scienzavegetariana.itSito:
https://www.scienzavegetariana.it/
3
Lia78,
14/03/14 09:31
Bisogna anche tenere conto ( e non sto dicendo che sia il tuo caso ma solo che esiste la possibilità ) che alcune persone non assorbono bene la B12, perché carenti di un fattore intrinseco che a livello gastrico ne favorisce l'assorbimento; in questi casi, quello che si mangia o non si mangia fa poca differenza. Fatti consigliare bene dai medici di SSNV, anche perché se si conferma una situazione di carenza grave ci sono anche altre vie di supplementazione più efficace (intramuscolare). Inoltre potrebbe anche essere che non prendi l'integratore in modo efficace, o che fossi già in carenza quando hai iniziato l'integrazione.. insomma le spiegazioni possibili sono tante!
4
eldiau,
14/03/14 18:19
Grazie Andrea e Lia per le vostre risposte, questa sera mando tutti i dati e le mie perplessità a ssnv. Vi terrò informati sugli sviluppi!
5
eldiau,
15/03/14 00:00
Ciao Lia,
vedo dal tuo profilo che sei anche tu di Torino, dove compri l'integratore di B12 e che marca e dosaggio usi?
8
Andrea,
15/03/14 23:07
Sì, in Italia ormai si trovano solo quelli con minore concentrazione da prendere ogni giorno.
9
Marina,
16/03/14 17:49
Lia78 ha scritto:
Fatti consigliare bene dai
medici di SSNV, anche perché se si conferma una situazione di carenza grave ci sono anche altre vie di supplementazione più efficace (intramuscolare).
In realtà no: la vit. B12 in forma sublinguale non è meno efficace di quella intramuscolare. Infatti è quella che viene sempre consigliata da SSNV, perché tutti la possono assorbire, anche chi non è in grado di farlo nella forma in pastiglie.
Ma, come diceva Andrea, se la carenza c'era già da prima, e direi che c'era di sicuro, dato che il consumo di cibi animali era basso già da anni, non va bene prendere l'integratore nella dose di mantenimento.
Prima va risolta la carenza, prendendo tutti i giorni un integratore ad alto dosaggio per 1-2 mesi. Poi si passa alla dose di mantenimento.
Inoltre, anche come dose di mantenimento, quella da 500 mcg è un dosaggio un po' inutile: troppa per prenderla ogni giorno, troppo poca per prenderla 2-3 volte la settimana. Inoltre deve essere sublinguale, sennò non è detto si riesca ad assorbirla.
Insomma, come è già stato consigliato conviene che mandi le tue analisi complete a
domande@scienzavegetariana.it in modo che possanpo consigliarti il dosaggio corretto per mettere a posto la carenza.
Carenza che c'era già da prima della scelta vegan.
11
eldiau,
17/03/14 00:06
Ok Marina,
il fatto che la carenza ci fosse o meno prima della scelta vegan non e' appurabile, come dicevo io non ho mai avuto problemi che indicassero tale carenza ne prima ne adesso, se non fosse per un esame fatto per scrupolo/curiosità non lo avrei mai saputo.
Aspetto la risposta di SSNV e vi aggiornerò sul forum.
La cosa che trovo assurda è che in Italia non si trovi B12 ad assunzione sublinguale per cui mi chiedevo voi come faceste e se organizzaste ordini collettivi per risparmiare sulle spese di spedizione, magari per città...
12
Marina,
17/03/14 22:22
eldiau ha scritto:
Ok Marina,
il fatto che la carenza ci fosse o meno prima della scelta vegan non e' appurabile,
No, non lo si può sapere con certezza.
Aspetto la risposta di SSNV e vi aggiornerò sul forum.
La cosa che trovo assurda è che in Italia non si trovi B12 ad assunzione sublinguale
E' per una recente normativa senza senso.
per cui mi chiedevo voi come
faceste e se organizzaste ordini collettivi per risparmiare sulle spese di spedizione, magari per città...
E' da pochi mesi che non si trova più.
Comunque, essendo che basta ordinarla una volta l'anno, non è questa gran spesa.
13
eldiau,
17/03/14 23:39
Marina ha scritto:
Aspetto la risposta di SSNV e vi aggiornerò sul forum.
La cosa che trovo assurda è che in Italia non si trovi B12 > ad assunzione sublinguale
E' per una recente normativa senza senso.
per cui mi chiedevo voi come
faceste e se organizzaste ordini collettivi per risparmiare > sulle spese di spedizione, magari per città...
E' da pochi mesi che non si trova più.
Comunque, essendo che basta ordinarla una volta l'anno, non è questa gran spesa.
Scusami Marina, approfitto ancora delle tua gentilezza! Mi manderesti il link al sito dove posso ordinarla? Grazie!
15
Marina,
18/03/14 17:10
Marina ha scritto:
Qui ci sono gli integratori consigliati: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html
Scusa, avevo capito male: qui per alcuni prodotti il link porta anche al sito per ordinarli, in altri casi no, per esempio i prodotti Solgar si trovano in vendita su un'infinità di siti.
Personalmente non l'ho ancora ordinato, perché ho ancora una scorta di longlife.
Anzi, se c'è qualcuno che vuole spendere un po' di tempo a cercare dei siti comodi per ordinare questi prodotti, magari siti che vendono prodotti vegan di vario genere, non siti di integratori, farebbe una cosa utile e poi li possiamo segnalare...