Linee guida per domande su tema salute-benessere

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Marina, 11/05/14 22:56

Spendo due parole per spiegare cosa è ammesso su questo forum, perché abbiamo dovuto cancellare un thread che non era in linea con questo.

Quello che non è ammesso sono:

- domande su specifici problemi di salute: questo non è un forum medico, quindi non sono ammesse;

- messaggi che affermino che un dato problema è legato all'alimentazione vegan: questo non è MAI vero. Questo non significa che i vegan non si ammalino mai, o siano sempre in super-forma, ma significa che un dato problema va risolto indagando sulle cause, non dando per scontato a priori che tale problema esiste perché uno è vegan (non è mai così);

- messaggi che contengono moltissime domande relative alla nutrizione miste ad affermazioni errate: è impossibile rispondere in modo chiaro, discriminando le domande dalle affermazioni errate, e si veicolano solo messaggi sbagliati a chi legge, oltre a dover impiegare un tempo immenso in questa operazione;

Quello che è ammesso:

- singole domande su concetti generali, tipo "ma è vero che per assumere abbstanza ferro devo fare attenzione a mangiare X e Y?"; ovviamente sono tutte domande cui è stato risposto tante volte, ma è comprensibile che un nuovo utente le ponga; anche in questo caso, però, non va bene un thread in cui si chiedono 10 cose in un colpo;

- singole domande su uno specifico nutriente: "quali sono i cibi ricchi del tal nutriente?"

La cosa da tener presente è che non esistono particolari accorgimenti per una normale alimentazione vegan (dico "normale", perché ovviamente chi vuole seguire un'alimentazione particolarmente attenta alla salute è logico che alcuni accorgimenti li debba seguire, anche se sicuramente di meno rispetto a una dieta onnivora), basta mangiare in modo variato e normalissimo.

L'unica integrazione da fare è quella della vit. B12, NIENTE ALTRO, ma solo perché gli onnivori anziché assumere direttamente l'integratore lasciano che l'allevatore dia l'integratore di B12 (più molti altri!) agli animali e poi si mangia la carne (o il latte e le uova in gran quantità) degli animali stessi. Ricordo che la stragrande maggioranza di integratore di B12 prodotto nel mondo va agli animali d'allevamento.

Altre attenzioni non servono: quando vanno presi altri integratori è per motivi indipendenti dalla scelta vegan, e si sarebbero dovuti assumere lo stesso da onnivori.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi