Qualche piccolo aiuto....
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
vengodavega,
24/05/12 22:49
Salve, avrei qualche dubbio da chiarire.. Spero che qualcuno possa aiutarmi..
Son diventata vegan da diversi mesi ormai ma ci sono cose su cui non mi sono mai informata.
La dieta vegan è senza dubbio la migliore ma quando io sono passata da una dieta onnivora direttamente a quella vegana, ho cambiato alimentazione ma non radicalmente. Prima mangiavo molta carne e molte verdure ma pochissimi legumi. Passando al vegan ho eliminato ogni derivato animale ma ho continuato a mangiare quasi esclusivamente verdure e pasta. Ora io non faccio le analisi da tantissimo tempo, ma ultimamente sia per il caldo che il troppo stress mi sento stanca e debole.
Inoltre non ho mai preso nessun integratore per la b 12. Voi dite che è essenziale? Nel senso dovrei fare delle analisi ma mio marito è in cassa integrazione e non è proprio un buon periodo. Se non prendo l integratore potrei avere problemi?
E ultima domanda, per ora, ma quando si parla del lievito alimentare tipo da mettere sulla pasta come "parmigiano" che lievito è? Quello di birra a panetto? Quello in polvere?
Scusate le domande, ma non sapevo a chi rivolgermi....
2
eweg,
24/05/12 23:01
vengodavega ha scritto:
Prima
mangiavo molta carne e molte verdure ma pochissimi legumi. Passando al vegan ho eliminato ogni derivato animale ma ho continuato a mangiare quasi esclusivamente verdure e pasta.
Beh, smetti di farlo. Se non ti piacciono i legumi, amplia almeno il numero di cereali, scegli quelli integrali e scegli le verdure più ricche di ferro.
Alla fine i cibi realmente importanti sono frutta e
verdura.
Ora io non faccio le analisi da tantissimo tempo, ma ultimamente sia per il caldo che il troppo stress mi sento stanca e debole.
Ultimamente da quanto?
Inoltre non ho mai preso nessun integratore per la b 12. Voi dite che è essenziale?
Dicono di sì
Nel senso dovrei fare delle analisi
ma mio marito è in cassa integrazione e non è proprio un buon periodo. Se non prendo l integratore potrei avere problemi?
Penso che sia difficile avere seri problemi con la B12, specie dopo qualche mese
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/b12_baluardo_carnivori.html
3
eweg,
24/05/12 23:03
Non ho capito, ma le analisi le devi fare per motivi tuoi o credi di doverle fare perchè sei vegana?
4
Giulia85,
24/05/12 23:09
Ciao e benvenuta!il lievito che viene usato come fosse parmigiano è un lievito disidratato in scaglie,si trova nei negozi biologici o in alcune erboristerie.
Se non lo trovi puoi ottenere un similformaggio da usare sulla pasta tritando nel mixer delle mandorle spellate con un pizzico di sale.
Ricorda che la frutta secca in guscio è molto nutriente quindi se non mangi molti legumi può essere una buona idea mangiarne una manciata quando ti va.
La vitamina B12 ti conviene integrarla appena possibile(non che sia una cosa urgentissima perchè molti di noi non l'hanno presa per molto tempo)e se ora non puoi fare analisi puoi prenderla direttamente,io (e credo un pò tutti)uso la Longlife,assumendone una pasticchina la settimana lontano dai pasti,da far scogliere sotto la lingua.
5
vengodavega,
24/05/12 23:13
Allora le analisi credo di doverle fare in generale visto che quelle normali le ho fatte circa 2 anni fa. Ultimamente avevo fatt quelle ormonali. Ma riguardavano solo gli ormoni. Io vorrei farle perchè sono molto debole ultimamente. E inoltre soffro di anemia da una vita a volte va meglio a volte peggio. Ho solo bisogno di qualche dritta su quali alimenti dovrei integrare o insomma mangiare di più per non incorrere in carenze.
La b12 vedrò di prenderla e magari assumerne una a settimana giusto??
Scusate se sono domande magari fatte mille e mille volte ma se non ne avessi bisogno non chiederei...
6
Marina,
24/05/12 23:16
Ciao,
come ti hanno già detto, per avere una dieta equilibrata basta solo mangiare in modo variato.
Maggior varietà di verdure e di cereali, e frutta, e non c'è motivo per non includere anche i legumi, mettici anche quelli, ci sono tante preparazioni ottime. Oltre ai legumi lessati, si possono fare polpette, patè, poi la frittata di ceci, la pasta coi ceci, il risotto di piselli, ecc. ecc. La debolezza che accusi, comunque, difficilmente è data dal fatto che non mangi legumi, sarà semplicemente dovuta ad altre cose.
La vit. B12 puoi iniziare a prenderla anche senza analisi, se sei vegan da pochi mesi prendi la dose di mantenimento e amen.
Prendi in farmacia la Longlife B12 2000 della Phoenix (non farti rifilare altre cose) e ne prendi 1 la settimana sciolta sotto la lingua.
Una boccetta costa sui 20 euro e ti dura più di un anno, quindi come vedi la spesa è irrisoria.
Ciao,
Marina
7
vengodavega,
24/05/12 23:16
Giulia85 ha scritto:
Ciao e benvenuta!il lievito che viene usato come fosse parmigiano è un lievito disidratato in scaglie,si trova nei negozi biologici o in alcune erboristerie.
Se non lo trovi puoi ottenere un similformaggio da usare sulla pasta tritando nel mixer delle mandorle spellate con un pizzico di sale.
Ricorda che la frutta secca in guscio è molto nutriente quindi se non mangi molti legumi può essere una buona idea mangiarne una manciata quando ti va.
La vitamina B12 ti conviene integrarla appena possibile(non che sia una cosa urgentissima perchè molti di noi non l'hanno presa per molto tempo)e se ora non puoi fare analisi puoi prenderla direttamente,io (e credo un pò tutti)uso la Longlife,assumendone una pasticchina la settimana lontano dai pasti,da far scogliere sotto la lingua.
Ciao!!! E grazie per il benvenuto..
Ah ecco.. Quello del lievito non la capivo infatti. Pensa che io stavo per comprare lievito di birra e scagliarmelo sulla pasta. Ahhaah avevo dubbi sul gusto, ma volevo fidarmi.
Si forse potrei mangiare mandorle e noci ecc ... Non lo faccio mai mai mai!!!
Grazie per le info, se hai qualsiasi altro suggerimento ti prego dammelo pure.
8
vengodavega,
24/05/12 23:20
Marina ha scritto:
Ciao,
come ti hanno già detto, per avere una dieta equilibrata basta solo mangiare in modo variato.
Maggior varietà di verdure e di cereali, e frutta, e non c'è motivo per non includere anche i legumi, mettici anche quelli, ci sono tante preparazioni ottime. Oltre ai legumi lessati, si possono fare polpette, patè, poi la frittata di ceci, la pasta coi ceci, il risotto di piselli, ecc. ecc. La debolezza che accusi, comunque, difficilmente è data dal fatto che non mangi legumi, sarà semplicemente dovuta ad altre cose.
La vit. B12 puoi iniziare a prenderla anche senza analisi, se sei vegan da pochi mesi prendi la dose di mantenimento e amen.
Prendi in farmacia la Longlife B12 2000 della Phoenix (non farti rifilare altre cose) e ne prendi 1 la settimana sciolta sotto la lingua.
Una boccetta costa sui 20 euro e ti dura più di un anno, quindi come vedi la spesa è irrisoria.
Ciao,
Marina
Che poi i legumi mi piacciono, non li mangio magari per abitudine.
Vedrò di impegnarmi di più.
Grazie per il Nome della b12, domani vado in farmacia e me la procuro subito .
Per la debolezza non so. Accidenti!!!
10
seitanterzo,
24/05/12 23:32
vengodavega ha scritto:
Ora io non faccio le analisi da tantissimo tempo, ma ultimamente sia per il caldo che il troppo stress mi sento stanca e debole.
Non è detto che dipenda per forza dalla dieta, potrebbe benissimo essere un fattore di ritmo biologico, che può capitare se il baricentro del sonno notturno viene spostato verso le ore di luce, se ceni poco prima di coricarti. Poi c'è il fattore psicologico che potrebbe incidere, soprattutto se sei vegan da non molto. L'avrai scritto ma mi sarà scappato!
Comunque questo è per te!
http://www.informazionealimentare.it/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=140&view=finish&cid=8&catid=1&m=0
12
Giulia85,
24/05/12 23:36
Sul lievito ti ho risposto subito perchè ci sono passata :) anch'io non riuscivo a capire come il cubetto di lievito che usavo per fare la pasta dell apizza potesse essere buono grattugiato sulla pasta!
La frutta secca puoi metterla anche nelle insalate specialmente le noci ci stanno bene e sono ricche di OMEGA3,se non mangi i legumi per pigrizia inizia col prendere qualche scatoletta di fagioli e ceci(poi quando vedi quali sono i legumi che preferisci e usi di più allora vale la pena di comprarli secchi)ti consiglio di dare un occhiata alle ricette del sito per prendere qualche spunto,comunque ti consiglio di provare a fare l'humus di ceci,è una specie di crema spalmabile da mangiare ad esempio sul pane.
Altra ricetta che amo in questa stagione è un'insalata di fagioli bianchi di spagna(quelli grandi,ma viene buona anche con i ceci),pomodori,cipollina di tropea e rucola.
14
seitanterzo,
24/05/12 23:56
Comunque se è solo per una grattuggiata sulla pasta (non ho letto se l'avete scritto) vanno bene anche una manciata di anacardi macinati con un pizzichino di sale, provali!
15
vengodavega,
25/05/12 00:00
Giulia85 ha scritto:
Sul lievito ti ho risposto subito perchè ci sono passata :) anch'io non riuscivo a capire come il cubetto di lievito che usavo per fare la pasta dell apizza potesse essere buono grattugiato sulla pasta!
La frutta secca puoi metterla anche nelle insalate specialmente le noci ci stanno bene e sono ricche di OMEGA3,se non mangi i legumi per pigrizia inizia col prendere qualche scatoletta di fagioli e ceci(poi quando vedi quali sono i legumi che preferisci e usi di più allora vale la pena di comprarli secchi)ti consiglio di dare un occhiata alle ricette del sito per prendere qualche spunto,comunque ti consiglio di provare a fare l'humus di ceci,è una specie di crema spalmabile da mangiare ad esempio sul pane.
Altra ricetta che amo in questa stagione è un'insalata di fagioli bianchi di spagna(quelli grandi,ma viene buona anche con i ceci),pomodori,cipollina di tropea e rucola.
Domani voglio comprarmi le noci e metterle nell insalata. Stasera ormai avevo già cucinato gli gnocchetti limone e basilico ( l ho anche messa nelle mie ricette se interessa)
I legumi perchè mi consigli di prenderli secchi? Sono più nutrienti? Perchè appena sposata avevo comprato lenticchie secche ma erano venute male : mi rimanevano dure.
E siccome non ho la cucina a gas ma la vetroceramica tendo sempre a preferire ricette che nn abbiano molta cottura sennò spendo un milione di euro di luce.
Invece per quel che riguarda i fagioli di Spagna o i ceci tu per fare l insalata li metti direttamente dentro l insalatiera dopo averli scolati dalla scatoletta oppure li pass in padella o che so??