INSULINO RESISTENZA

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 molly, 28/05/09 09:32

Ciao a tutti,
ieri in piscina, chiaccherando con una compagna di corso vengo a sapere che è insulino resistente. Dato che il suo organismo non tollera carboidrati/zuccheri (Lei produce troppa insulina, il contrario del diabete per intenderci) il suo endocrinologo "un dottorone che ha studiato in America" da anni le ha indicato come dieta, 2 volte a settimana pesce, 3 carne.
Praticamente evita tutti i carboidrati. Lei è cicciottella ma non troppo.
Ora, io ho sempre saputo che in tutti i casi di malattie, l'alimentazione vegan contribuisce al benessere.
Ho provato a dire la mia, ma sono ignorante in merito alla sua malattia e non volevo rendermi antipatica facendo la saccente che saccente non sono. Avete per caso del materiale specifico relativo all'alimentazione vegan per questo tipo di patologia?
A me sembra assurdo che debba mangiare tutte quelle proteine. Siccome appena ho detto la mia ho visto che si stava chiudendo a riccio, preferirei stampare della documentazione e fargliela leggere direttamente.
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
Un caro saluto a tutti
Molly

2 pier, 28/05/09 10:08

non è affatto l'opposto del diabete, ma la porta di accesso a una grave forma di diabete, evitare i carboidrati è corretto, ma serve combattere le cause (generalmente disfunzioni ormonali).

cmq non c'è solo la carne per evitare i carboidrati, e soprattutto eviterei lo zucchero come la peste, piuttosto che stare attento all'assunzione di cereali.

Ad ogni modo la soluzione è trovare la causa ormonale non la dieta, anche perché se evolve in diabete poi sono cazzi... mentre in questa fase si può ancora combattere

3 Marina, 28/05/09 10:18

Molly, invia la domanda a SSNV chiedendo un consiglio specifico.

Comunque, detto tra noi: 3 volte carne e 2 volte pesce e' molto meno della "normale" alimentazione di tutti, che e' sostanzialmente "14 volte carne e qualche volta pesce" in una settimana...

Ciao,
Marina

4 piergiorgio, 28/05/09 10:28

Io soffro di insulinoresistenza, per una marcata famigliarità (padre e zia paterna insulinodipendenti), che, nella pratica sportiva, ha, debbo ammetterlo, i suoi vantaggi, sostanzialmente rispetto all'aumento della massa muscolare, questo grazie al Glucagone, insulinoantagonista. Strategia alimentare adeguata, che non richiede valutazioni mediche è la "Zona", declinata, però, in una forma più edulcorata (battutona): un pizzico, a ogni pasto, di proteine "Veg" in più e carboidrati a basso indice glicemico.
http://www.ajcn.org/cgi/content/full/76/1/5
Sono destinato a diventare diabetico (è scritto nel DNA), ma credo che possa bastare una modesta misura di prevenzione (anche la misurazione della glicemia - sangue e urine - una volta ogni sei mesi) per contenere i danni.

5 molly, 28/05/09 10:45

Grazie mille per le informazioni.
Scusate se ho spiegato male i dettagli della malattia, ma io stessa non avevo capito bene in cosa consistesse.
Anche lei mi ha detto che è un fattore genetico ed è destinata a diventare diabetica purtroppo. Inoltre è robusta ma mangia normalmente e non riesce a scendere di un grammo. Fa sport più che può e cerca di mantenersi in forma.
Io personalmente ero stupita di tutta questa carne e pesce perchè io le proteine (legumi) le mangio solo 2 volte alla settimana.
Prima ne abusavo un pò perchè adoro i legumi ma avevo la pancia troppo gonfia e cerco di limitarmi.
Ciao a tutti.
Molly

6 Marina, 28/05/09 11:09

In realta' pero' i legumi li devi mangiare tutti i giorni. Le proteine non si trovano solo li', certamente, si trovano anche nei cereali e in quasi tutte le verdure (alcune ne sono piuttosto ricche, altre scarse), pero' i legumi (in tutte le loro varieta', soia compresa) vanno mangiati tutti i giorni. Non in quantita' industriali ovviamente, ma un po' si'.

In ogni caso tornando alla tua amica, 3 pasti carne e 2 pasti pesce e' gia' al di sotto della media nazionale, fosse vero che e' cosi' sarebbe buono, in media tutti mangiano carne a ogni pasto... magari la mangia anche lei a ogni pasto, e non e' vero che la mangia solo 5 v. la settimana.

Ciao,
Marina

7 pier, 28/05/09 12:07

molly ha scritto:
Io personalmente ero stupita di tutta questa carne e pesce perchè io le proteine (legumi) le mangio solo 2 volte alla settimana.

mi aggiungo a Marina,
i legumi assolutamente tutti i giorni, e per come la vedo io, in quantità almeno pari ai cereali se non superiore, ma su questo potremmo aprire un 3d a parte, ad ogni modo, assolutamente tutti i giorni!!

8 molly, 28/05/09 12:42

Lei dice che segue alla lettera ciò che le ha indicato l'endocrinologo perchè altrimenti si ingrassa troppo poverina.
Mi preoccupavo per lei e stavo sbagliando io!
Da qualche parte ho letto che i legumi andavano bene 2 volte alla settimana. Forse ho capito malissimo e c'era scritto almeno 2 volte a settimana.
Ma la vostra pancia non si gonfia a dismisura? Che quantità mi consigliate?
Ho provato a frullarli i legumi, a passarli. Sembro
incinta.
Saluti
Molly

9 piergiorgio, 28/05/09 12:49

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Diabete-quello-tipo-raddoppiera-bambini-europei-entro-2020/28-05-2009/1-A_000024613.shtml

10 Admin, 28/05/09 12:51

* Messaggio inserito automaticamente *

Da questo punto il thread è stato diviso in due parti, probabilmente perché l'argomento è cambiato nel corso della discussione. Il resto della discussione può essere letto qui: www.veganhome.it/forum/salute-cucina/consumo-legumi/

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi