Galline "felici" e uova....

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 4

1 AntoniaVeg, 19/07/13 21:12

Sono vegana da due anni e fino a qualche giorno fa, ignoravo del tutto che tanti, troppi vegani, che hanno salvato o che avevano già le galline, prima di diventare vegani, ne consumano regolarmente le uova.
Ho provato a far notare che è una teoria che può sposarsi benissimo col vegetarismo ma che cozza col vivere vegan. Apriti cielo!!!!!
Le argomentazioni (scuse?) sono sempre le stesse. "Ho salvato delle galline e ora mi ritrovo le loro uova, le galline sono felici e in salute quindi, invece di gettare quelle uova, io le mangio, non c'è niente di male o di non etico"
Non mi sarei nemmeno aspettata di essere presa in giro come già succede un po' a tutti noi, quando cerchiamo di far ragionare un onnivoro, "Ecco che arriva la polizia vegana.....Sempre con ste definizioni, tra un po' ci vorrà il patentino....Il veganismo è un dogma....religione vegan" e vai col liscio!
Ho già letto le altre discussioni ma quello che vorrei portare loro sono fonti ufficiali che facciano capire, senza sentirmi dire "è tutto da vedere" che sottrarre le uova non fa bene alla gallina, non è etico e non si sposa col vivere vegan.
Chiedo a voi se avete link su trattati di etologia avicola perchè io non ho trovato molto circa lo stress da sottrazione.
Grazie in anticipo :)

2 Andrea, 19/07/13 21:31

Ho già letto le altre discussioni ma quello che vorrei portare loro sono fonti ufficiali che facciano capire, senza sentirmi dire "è tutto da vedere" che sottrarre le uova non fa bene alla gallina, non è etico e non si sposa col vivere vegan.

La risposta più completa è la FAQ al messaggio 2 di questa discussione: https://www.veganhome.it/forum/filosofia-vegan/cosa-rispondere/
Non ci sono fonti ufficiali, ma è tutto molto logico che non credo possa essere messo in dubbio.

Poi dopo aver letto di sedicenti "vegan" che sono favorevoli alla vivisezione, ai maneggi, agli allevamenti di cani di razza, che si divertono a uccidere insetti ecc. ecc. non mi stupisce più niente, quindi magari continueranno a mangiarsi le uova qualsiasi speigazione tu dia loro.

3 AntoniaVeg, 19/07/13 22:03

Che loro continuino a consumare uova è più che probabile ma credo anche che essere vegani al 100% sia pressochè impossibile, quello che più mi preoccupa è che stiano facendo passare e assorbire il messaggio che le uova siano da considerarsi cibo anche nel contesto vegan, purchè le galline non siano maltrattate. A questo punto la catena della schiavitù degli animali da uova, con tutto quello che ne consegue, non si interromperà mai perchè la differenza tra un onnivoro ed un vegetariano o vegano, starà solo nel grado di benessere della gallina ovaiola. Oltretutto sostengono di essere antispecisti ma ditemi se non specismo, sottrarre le uova alla gallina solo perchè a differenza dei mammiferi, non se le può tenere dentro.
Se questa linea di pensiero, dovesse radicarsi anche tra i vegani, quanto tempo ci vorrà prima che arrivino sugli scaffali, anche le uova "vegan"?
Che poi voler fare chiarezza su questo punto, diventi ogni volta un'occasione per essere bollati si pignoleria o voglia di far polemica.....
Per me è solo voglia di far chiarezza e rafforzare il concetto che gli animali non sono di nostra proprietà e che prendersene cura non deve comportare un ritorno.

Ho trovato questi link, saranno sufficientemente autorevoli? Boh!

http://www.abolitionistapproach.com/road-kill-abandoned-eggs-and-dumpster-diving/#.Uel63417K84
http://en.wikipedia.org/wiki/Broodiness

4 Marina, 19/07/13 22:23

AntoniaVeg ha scritto:
Che loro continuino a consumare uova è più che probabile ma credo anche che essere vegani al 100% sia pressochè impossibile,

Questo non direi...
Quello che è impossibile è non nuocere in nessun modo agli animali: solo per il fatto di essere vivi siamo dannosi, e su questo non ci piove.
Ma a essere vegan non ci vuole nulla, basta rispettare davvero tutti gli animali e non inventarsi tavanate come fanno questi per giustificare azioni che invece è evidente danneggino gli animali.

quello che più mi preoccupa è che stiano
facendo passare e assorbire il messaggio che le uova siano da considerarsi cibo anche nel contesto vegan, purchè le galline non siano maltrattate. A questo punto la catena della schiavitù degli animali da uova, con tutto quello che ne consegue, non si interromperà mai perchè la differenza tra un onnivoro ed un vegetariano o vegano, starà solo nel grado di benessere della gallina ovaiola.

Sì, infatti.
Questa gente non è vegan, ma chissà per quale motivo pretende di esserlo...

Se questa linea di pensiero, dovesse radicarsi anche tra i vegani,

Ma questi non sono vegani.

Che poi voler fare chiarezza su questo punto, diventi ogni volta un'occasione per essere bollati si pignoleria o voglia di far polemica.....
Per me è solo voglia di far chiarezza e rafforzare il concetto che gli animali non sono di nostra proprietà e che prendersene cura non deve comportare un ritorno.

Ma pensi che con queste persone si possa davvero ragionare? Temo che sia tempo buttato.
Comunque, provarci male non fa.

Ho trovato questi link, saranno sufficientemente autorevoli? Boh!

http://www.abolitionistapproach.com/road-kill-abandoned-eggs-and-dumpster-diving/#.Uel63417K84 (((((
http://en.wikipedia.org/wiki/Broodiness

Penso che la FAQ che ti ha indicato Andrea sia la cosa migliore, perché fa un ragionamento semplice e logico.
Non è che serva chissà che autorevolezza, bisogna solo applicare la logica.

5 AntoniaVeg, 19/07/13 22:33

Purtroppo quelle ragioni sono già state riportate ma senza scalfire la loro idea. Il problema è che queste argomentazioni sono state affrontate in più di un gruppo di vegani e poichè questi consumatori di uova felici, si offendono se li si definisce vegetariani perchè "che brutta cosa le definizioni" e da quello che ho potuto vedere io, oltre ad essere in buon numero, riescono persino a convincere chi non ha le idee chiare.
Marina, mi sa che hai ragione tu, sto perdendo il mio tempo! -_-

6 Marina, 19/07/13 22:40

AntoniaVeg ha scritto:
e da quello che ho potuto vedere io,
oltre ad essere in buon numero, riescono persino a convincere chi non ha le idee chiare.

Beh, per forza, la gente non aspetta altro che di trovare scuse per non dover cambiare abitudini...

Poi quello delle uova è proprio lo scoglio più grosso, non pensavo, ma me ne sono resa conto perché nelle conferenze le domande più gettonate sono proprio su quello.
E non per provocare, no, vengono da persone che vorrebbero diventare vegan, ma proprio non riescono a immaginare la vita senza uova e allora cercano dei modi per poterle mangiare lo stesso senza che gli animali ne debbano soffrire, quindi si inventano le cose più strampalate... e io spiego sempre che non funzionano, e che le uova se le devono scordare e che è una ben miser perdita, anzi...

Proprio per questo motivo è particolarmente importante non far credere alla gente che ci sia un modo per mangiare uova senza danneggiare gli animali.

Io non capisco il perché di questo attaccamento alle uova, non servono a nulla, non esiste niente che si faccia con le uova che non possa essere realizzato senza (a parte le uova da sole, ovviamente, tipo sode, all'occhio, ecc.).

Marina, mi sa che hai ragione tu, sto perdendo il mio tempo! -_-

Sì, penso che sia meglio che tu lo investa educando le persone su argomenti vegan su siti diversi, non inquinati da questi fissati delle uova finti-vegan.

7 AntoniaVeg, 19/07/13 22:49

Hai ragione Marina, finisco solo per far del male a me stessa per quanta amarezza!
Grazie a te e a tutto il forum perchè almeno qui non si concedono sotterfugi che minano una bellissima filosofia! :))

8 Ikki, 20/07/13 01:32

Scusa Antoniaveg, mica stai parlando della discussione nel gruppo "Perle onnivore"? Perché ho visto che ci sono tipo trecento commenti, e visto che ho capito l'aria che tirava non ho partecipato alla discussione. Ti riferivi a quella?

9 AntoniaVeg, 20/07/13 06:14

Si Ikki ;)
Ma non era la prima a cui partecipavo, proprio in quei due giorni lì! :(
Per questo ho cercato fonti ufficiali che spiegassero la funzione delle uova e lo stress da sottrazione. Ovviamente non serve un genio per capire il meccanismo ma di fronte a tanta ottusità, forse una pagina di enciclopedia, avrebbe fatto più effetto.
Ma pazienza! Spero che ci arrivino da soli....

10 maia, 22/07/13 10:53

Ciao Antonia, la situaiozne che descrivi mi lascia perplessa: se veramente si tratta di persone che hanno salvato delle galline (in che senso? che poichè non producevano più tante uova sarebbero state uccise?), e se queste galline continuano a fare uova, e se non le covano... in effetti queste persone non fanno del male a nessuno se le mangiano. è anche vero che certamente non stanno seguendo un'alimentazione vegan.
magari farebbero meglio a regalare le uova a delle persone non vegan, che in questo modo eviteranno di comprare altre uova.
certamente, per una persona vegan, che non considera "cibo" le uova, non c'è nulla di strano a lasciarle stare, mentre per chi ancora vede le uova non come parte della vita della gallina (equivalente alle nostre mestrauazioni) ma come potenziale cibo, non utilizzarle è considerato uno
"spreco".
il punto di vista dei tuoi amici è quindi decisamente non vegan.

11 Ikki, 22/07/13 11:08

Io mi sono letta un pochino quella discussione, e per esempio una persona che ha scritto "religione vegan" e amenità simili è la stessa che qualche tempo prima aveva sostenuto che è lecito per una madre vegan dare la carne al figlio. Ci avevo discusso per mezza giornata, e quella che tacciava di estremismo ed insultava era lei. Quindi... don't worry!

12 cristy, 22/07/13 11:20

maia ha scritto:
Ciao Antonia, la situaiozne che descrivi mi lascia perplessa: se veramente si tratta di persone che hanno salvato delle galline (in che senso? che poichè non producevano più tante uova sarebbero state uccise?), e se queste galline continuano a fare uova, e se non le covano... in effetti queste persone non fanno del male a nessuno se le mangiano. è anche vero che certamente non stanno seguendo un'alimentazione vegan.
magari farebbero meglio a regalare le uova a delle persone non vegan, che in questo modo eviteranno di comprare altre uova.
certamente, per una persona vegan, che non considera "cibo" le uova, non c'è nulla di strano a lasciarle stare, mentre per chi ancora vede le uova non come parte della vita della gallina (equivalente alle nostre mestrauazioni) ma come potenziale cibo, non utilizzarle è considerato uno "spreco".
il punto di vista dei tuoi amici è quindi decisamente non vegan.

Non è solo quello, nelle discussioni passate sempre su questo argomento si fa notare che più vengono tolte uova alle galline, più queste ne producono, con enormi perdite di calcio e conseguenti osteoporosi ed altri disturbi.
Quindi si fa prorpi del male alla gallina, non è solo questione di cibo non vegan.

13 Andrea, 22/07/13 11:39

maia ha scritto:
e se queste galline continuano a fare uova, e se non le covano... in effetti queste persone non fanno del male a nessuno se le mangiano. è anche vero che certamente non stanno seguendo un'alimentazione vegan.

No, non è così, come dice Cristy sopra se togli uova alle galline queste ne depongono in continuazione, con conseguente perdita di calcio, danni alle ossa, vita più breve ecc. ecc.

E soprattutto, non esistono discorsi del tipo "mangiando il cibo X non fai male a nessuno ma non segui un'alimentazione vegan", perché essere vegan, per definizione, non significa eliminare il cibo X, Y e Z, ma vivere senza fare del male agli animali. Quindi se il cibo X in certe circostanze non causasse morte e/o sofferenza allora in quelle circostanze sarebbe compatibile con la scelta vegan.

In sostanza non è che essere vegan significa eliminare per principio i prodotti animali, significa eliminare tutto ciò che comporta morte e/o sfruttamento degli animali. Il fatto che occorra elimianre SEMPRE i prodotti animali è solo una conseguenza. Altrimenti sarebbe appunto una sorta di religione.

14 cristy, 22/07/13 11:45

Esatto!
E' proprio quello che a volte è difficile far capire, non è per partito preso o per fanatismo o altre amenità di cui ci accusano, elimini i prodotti che fanno del male agli animali.
Ho conosciuto un ex allevatore che ha deciso di tenersi le mucche e non farle più uccidere, ed ora usa le loro feci per concimare l'orto che ora è diventata la sua attività.
Questo è l'unico esempio che mi viene in mente di "uso di prodotti di derivazione animale" completamente cruelty free!

15 Andrea, 22/07/13 11:46

Ikki ha scritto:
Io mi sono letta un pochino quella discussione, e per esempio una persona che ha scritto "religione vegan" e amenità simili è la stessa che qualche tempo prima aveva sostenuto che è lecito per una madre vegan dare la carne al figlio. Ci avevo discusso per mezza giornata, e quella che tacciava di estremismo ed insultava era lei. Quindi... don't worry!

Purtroppo sono le posizioni dominanti sui siti vegan, specialmente nei gruppi fessbook.

Uno she si affaccia a questo mondo adesso impara che i vegan non mangiano pane perché la lievitazione uccide i batteri (!). Però possono andare a caccia, se non mangiano gli animali uccisi, perché la "religione vegan" impone di non magiare cibi per cui si uccide, non di non uccidere.

Pagina 1 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!