e.l.f. su choosecrueltyfree.au
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
rok_sana87,
25/01/12 19:10
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un'altra vostra consulenza riguardo al make up, cruelty free ovviamente!
Ho un po' un debole per i trucchi effettivamente e adesso che non possiamo più comprare da yves rocher sono in crisi di nuovo. Sarei interessata alla marca e.l.f. (eyes lips face),americana e infatti approvata della peta, ma so che di questo non ci si può fidare perchè certifica solo che il prodotto finito non sia testato su animali e non i singoli ingredenti(giusto?). Il sito vivo per quanto riguarda le marche straniere, rimanda al sito
gocrueltyfree.org ma qui non ho trovato la elf. L'ho trovata invece su questo sito australiano
http://www.choosecrueltyfree.org.au/list.html . Mi sembra affidabile perchè nella parte riguardante i criteri della certificazione parla anche dei singoli ingredienti e non solo del prodotto finito.
Cosa ne dite, ci si può fidare? Vorrei capire se è un pò il corrispondente australiano di naturewatch per l'Inghilterra e onevoice per la Francia..voi sapete qualcosa al riguardo? Grazie mille in anticipo!
Rossana
2
ariel444,
25/01/12 19:37
è un marchio che non conosco, chiedo però alla mia amica super-esperta...
ma li compreresti dagli Stati Uniti o dall'Australia? se così fosse magari non ti conviene, con il grandissimo numero di marchi da scegliere tra quelli inglesi o comunque venduti in Regno Unito
io tra i cosmetici uso anche la Inika, ad esempio, che è australiana ma venduta in un negozio on line inglese, se no deve fare il giro del mondo prima di arrivare nel mio bagno!
3
Andrea,
25/01/12 19:40
rok_sana87 ha scritto:
infatti approvata della peta, ma so che di
questo non ci si può fidare perchè certifica solo che il prodotto finito non sia testato su animali e non i singoli ingredenti(giusto?)
Esatto. In Europa poi i test sul prodotto finito sono proibiti quindi non li può fare nessuno.
L'ho trovata invece su questo sito
australiano http://www.choosecrueltyfree.org.au/list.html . Mi sembra affidabile perchè nella parte riguardante i criteri della certificazione parla anche dei singoli ingredienti e non solo del prodotto finito.
Cosa ne dite, ci si può fidare?
Mi pare di no, dicono: "None of its products and none of its product ingredients have been tested on animals by it, by anyone on its behalf, by its suppliers or anyone on their behalf [ ... ]"
In pratica chiedono che il produttore del cosmetico e i produttori degli ingredienti non abbiano fatto test e che non li abbiano commissionati ad altri (da un certo anno in poi). Lo standard cruelty-free richiede di più: che nessuno abbia fatto test, non basta che i diretti interessati non li abbiano fatti o commissionati.
In pratica questo è appena un po' meglio della famigerata VeganOK nostrana. VeganOK chiede solo che i test non li abbia fatti/commissionati chi fa il prodotti finito, il che è una presa in giro visto che nessun produttore di cosmetici lo fa quindi tutti possono aderire. Questi di choosecrueltyfree.org.au chiedono anche che il produttore degli ingredienti non abbia fatto/commissionato i test, un po' meglio ma non basta. Il vero cruetly-free richiede che nessuno abbia fatto quei test.
4
rok_sana87,
25/01/12 20:33
Grazie Ariel per aver disturbato la tua amica super esperta! :) Ma questa marca Inika è certificata da qualche ente? Io compro ogni tanto da BarryM.co.uk, non so se la conosci, è molto buona ma non ha ombretti compatti. Comunque la elf la comprerei dal sito italiano addirittura! Quindi niente problemi di spedizioni lunghe :P
5
rok_sana87,
25/01/12 20:43
Grazie Andrea per la tua risposta!
Non avevo neanche preso in considerazione questa sottigliezza..c'è sempre l'inghippo caspita!
Ma quindi secondo te il fatto che afferma che i prodotti non sono testati neanche dai "suppliers" non dovrebbe essere una garanzia? nel senso.. chi altro potrebbe testare gli ingredienti se non il marchio stesso o i suoi fornitori? Oppure intendi che in questa frase si faccia riferimento solo a test condotti dai fornitori su richiesta della marca e ma non decisi in maniera autonoma..?
Scusami se il mio discorso è un pò ingarbugliato ma su questo punto non sono super ferrata e vorrei capire meglio la questione!
6
Andrea,
25/01/12 21:06
rok_sana87 ha scritto:
Ma quindi secondo te il fatto che afferma che i prodotti non sono testati neanche dai "suppliers" non dovrebbe essere una garanzia? nel senso.. chi altro potrebbe testare gli ingredienti se non il marchio stesso o i suoi fornitori?
Credo possa farli chiunque. Ad esempio un laboratorio universitario può decidere di testare una serie di ingredienti per una loro ricerca.
Ma soprattutto i test obbligatori per legge possono essere fatti presso un laboratorio X e non si può dire che il test lo abbia commissionato il produttore dell'ingrediente (né tantomeno del cosmetico), il test lo vuole la legge.
D'altra parte se non potessero testare altri non avrebbero bisogno di usare queste sottigliezze, basterebbe dire più semplicemente che non deve essere testato e basta. Se usano questo giri di parole è per comprendere dei prodotti che altrimenti non sarebbero cruelty-free.
7
rok_sana87,
25/01/12 21:26
Ah ok..grazie per tutte le delucidazioni..croce sulla elf allora! Che sfortuna però..le marche da poter utilizzare sono pochissime!
Grazie ancora..buona serata! :)
8
ariel444,
26/01/12 16:34
guarda che non sono poche...come ti dicevo nei negozi inglesi di marche certificate Naturewatch ad esempio ce ne sono parecchie, c'è solo l'imbarazzo della scelta
BarryM ho smesso di comprarla ultimamente perchè nell'ultima edizione della Naturewatch era in "sospeso", quindi attendo la prossima per vedere che fine fanno
Avevo smalto e matita per occhi di quella marca ma sono passata a Beauty without cruelty, che tra l'altro sono molto migliori come qualità
9
rok_sana87,
29/01/12 14:28
Scusa Ariel, che edizione intendi della Naturewatch? Perchè io ho la 12a,presa l'anno scorso, e Barry M è segnato nelle prime pagine dove inseriscono le ultime marche aggiunte alla lista..ne è già uscita una più nuova? Inoltre anche sul sito di BarryM hanno scitto che sono approvati dalla NatureWatch..spero di non dover abbandonare questa marca che mi piace molto e costa abbastanza poco.. :/
Rossana
10
ariel444,
29/01/12 17:01
infatti, rettifico, era rimasta in sospeso per un po' ma poi è stata re-inserita nella guida, quindi tranquilla!
tra chi esce e chi entra ogni tanto perdo i colpi!!!
BarryM è ok