Musica ; pagina 161

Pagina 161 di 192

2401 Carlovegan, 10/11/11 17:55

Guest ha scritto:
Lifting_Shadows ha scritto:

[...]
Didi neanche io ascolto quelli che fanno solo ooooohhh > buuuurrrrppp, non mi comunicano niente, ma sono gusti > indifferente.... [...]

Attenta che Carlo ti spezza le braccine!! XD

No, Dionisia le braccine le spezziamo a te se non ascolti le canzoni che hai promesso di ascoltare XD

E' giusto che ognuno ascolti ciò che fa vibrare le proprie corde, basta però che non venga sottocasa con l'autoradio a manetta e faccia vibrare le mie di corde con certa musica. Il boccale di piscio è garantito!

è ovvio comunque che,
essendo il metal per me un genere nuovo, devo prima conoscerlo e "farne esperienza"....

Si Didi, anche perchè c'è da dire che se le radio e le tv non ci facessero violenza proponendoci quelle ridicole canzoncine commerciali, anzi fa più figo dire mainstream, e mettessero in rotazione anche della buona musica derivata dalla passione dell'artista, variegando la scelta fra i vari generi musicali, e facessero anche cultura musicale, allora non ci sarebbe niente da dire, anzi.
Non siamo stufi che il sistema decida per noi di che cosa dobbiamo nutrirci (carne, derivati del latte, pesce, dolcetti, formaggio, derivati delle uova)? Perchè dobbiamo anche farci condizionare nei gusti musicali con canzoni studiate a tavolino per fare soldi?

2402 thundergoat, 10/11/11 18:04

Carlovegan ha scritto:
Questa mi sembra, da ignorante quale sono, questa
Gabry Ponte - Geordie http://www.youtube.com/watch?v=GwzUki6YZkc&ob=av2n

Quella di Gabriele è solo una cover della celebre canzone di De Andrè.

Dal primo ottobre 2007 è iniziato l'inferno per me,

a me dal 26 novembre 2007 è iniziata la depressione per due anni

Azz... mi spiace...

non mi dilungo in spiegazioni perché saranno molto noiose, > e sta durando tutt'ora

cazzo mi dispiace Cri

Grazie per la solidarietà :)

Io dalla depressione sono riuscito ad uscire grazie alla musica e l'heavy anche in questo frangente mi ha dato un aiuto pazzesco, proprio perchè anch'io in base all'umore ho il set di canzoni heavy ad hoc

Io, depressione ormai scivolata via, sono in cura da una psicologa... e ho pure scoperto che è vegetariana!

Voglio sperare Cri che questa cosa sia in fase di superamento, non il reggae intendo gli antidolorifici

Beh, antidolorifici del genere li ho presi dopo interventi chirurgici e quando ero ricoverata per la distorsione alla caviglia, li prendo solo se strettamente necessario, anche perché non esistono i generici e quindi sono per forza testati :(

Barrington Levy - Here i Come > http://www.youtube.com/watch?v=TSZ64m7v9lU

questa per esempio mi piace a parte il vocalizzo alla Luccio Dalla, a proposito a RockTv ho sentito un gruppo italiano Reggae che spacca e la canzone so che conteneva più volte sweet e anche swing, il cantante non ha niente del rasta, è giovane. Domanda idiota: li conosci?

No, ma li posso cercare!

Io adoro gli Orphaned Land, un gruppo israeliano, non solo > per la loro musica ma anche per essere riuscito a far > comunicare musulmani con ebrei, lì dove la politica ha > fallito.

Questa è la vera potenza della musica!

Concordo! Ci sono anche gruppi che fanno canzoni contro la guerra, altri contro lo sfruttamento di animali ecc..

Ca**o ca**o ca**o CA**O!!!!! Gli Orphaned Land in concerto a > Milano OGGI e io l'ho scoperto due secondi fa!!!!! No!!! ='(

Argh, so cosa vuol dire

Ci sono rimasta malissimo... =(

Guest ha scritto:
Devo ancora ascoltare le musiche che avete postato....

Con calma! Alcune delle mie sono per palati abituati, quindi vacci con cautela.

le sentirò tutte....

Se non vuoi che veniamo li a spezzarti le braccine :-)

O se non vuoi dormire con i pesci e le gambe incementate :)

questo genere
musicale e che i versi stereotipati che ho citato semplicemente rappresentano il fatto che non riesco ad andare oltre...a penetrare alcuni tipi di canzoni come generalmente faccio perché mi crea confusione e quindi mi fa sentire sapesata....

è un po' come quando per mimare una canzone con base elettronica ci si mette a fare "tunz tunz tunz" :-) Vero Carlo? :P

Anzi....mi
farebbe molto piacere saperne di più...così non rimango come un ebete di fronte alle persone che mi dicono....< non hai mai sentito questaa?????, ma come fai a vivere!!? XD

Tipo questa? http://www.youtube.com/watch?v=OleNkTc8D1E

...E'
una cosa che non ho mai approfondito perchè non lo > conoscevo...e se "non sai" dell'esistenza di una cosa, è > difficile andarne alla ricerca..... tutto qui!!!.

Esatto, se io cazzarola avessi saputo che cosa fossero questi benedetti vegani, lo sarei diventato parecchi anni fa!

Concordo con tutti e due!

2403 Andrea, 10/11/11 18:49

Carlovegan ha scritto:
A Tout Le Monde (canzone che voglio sia suonata al mio funerale)

Ecco, questo l'ho detto anche io.

2404 Carlovegan, 10/11/11 19:33

VegForLife ha scritto:
Ho una band con la quale compongo brani metal, ne ho avute tante e con tutte sono arrivata ad un passo dal traguardo ma poi... nulla di fatto.

Se foste arrivati al traguardo chissà che non avreste dovuto snaturare le vostre canzoni. O no? Vedere i Lacuna Coil che dopo Karmacode sono diventati inascoltabili.

Quindi ora non mi sbilancio... mi sa che porta male! Faccio parte di una compagnia amatoriale di musical (che nasce ben 25 anni fa) e facciamo spettacoli nei teatri + grandi a brescia.
Studio

Complimenti!

canto fin da piccola e ho fatto passare tutti i generi!
ho studiato per 7 anni canto moderno
ed ora finalmente dopo aver consolidato questa tecnica sono passata al lirico.

Chapeau

2405 Andrea, 11/11/11 00:30

Mi ero ritagliato un'oretta per rispondere al thread sulle catastrofi ma questo ha giustamente avuto la precedenza..


Guest ha scritto:
Forse per me la musica metal è devastante perché non mi lascia via di scampo...

Come ha detto Carlo ci sono talmente tanti "sotto-generi" che è difficilissimo dare un parere sulla musica metal, dipende molto da cosa ti capita di ascoltare. Anzi, ti dirò che anche se è il mio genere musicale preferito in assoluto detesto almeno il 95% della musica heavy metal prodotta oggi, quindi immagino che se mi avvicinassi oggi al genere non ne sarei entusiasta.


Parlare di heavy metal è un po' come parlare di qualcosa di generico come - sparo la prima cosa che mi viene in mente - "telefilm polizieschi". Ci sono quelli angoscianti, tetri, molto realistici, magari con temi particolarmente inquietanti come serial killer e simili. Ci sono le classiche "americanate" tutte azione e testosterone (i miei preferiti lo ammetto), quelli al confine con la commedia, i classici degli anni '70 come Ellery Queen ecc. ecc. Uno magari ti tiene sveglia per una settimana per l'angoscia, un altro al contrario ti dà 40 minuti di svago con parecchie risate.


cioè...non mi permette di
allontanarmi dalla realtà...che poi è la cosa che, almeno per un pò, chiediamo alla musica...

Ecco, però tra i gruppi storici che hanno creato il genere era completamente diverso. Le atmosfere erano per lo più oniriche, spesso ispirate a mitologia e leggende. Alcuni sotto-generi hanno ambientazioni fantasy o horror-fantasy, sin dalle copertine degli album. Esempio:
[L'IMMAGINE CHE ERA LINKATA NON ESISTE PIU']

Il tema della lotta tra il bene e il male è un marchi di fabbrica di alcune sottocorrenti: http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/01_no_world_order.jpg
Anche la natura è un tema abbastanza diffuso, sempre in chiave molto epica, non da "abbracciamo gli alberi". E la fantascienza trova il suo spazio; il mio lavoro preferito in tal senso: http://static.metal-archives.com/images/3/2/0/7/3207.jpg
Gli Iron Savior hanno inciso una serie di album che rappresentano una vera e propria saga di fantascienza: ogni album è un capitolo e ogni canzone dell'album racconta un pezzo della storia, ma bisogna anche leggere il libretto allegato per seguire la trama perché i testi da soli non bastano.

Questo per quanto riguarda i sotto-generi che ascolto io, diciamo anche un po' datati, nel senso che si tratta di cose scritte da i 30 ai 10 anni fa oppure recentemente ma da gruppi storici.

Altri sotto-generi, soprattutto attuali, sono invece come dici tu molto legati al quotidiano, e oltre a non piacermi musicalmente (gusti personali, non giudizio su genere in sé ovviamente) mi mettono un bel po' di angoscia. Una cosa è parlare della "violenza" di un ipotetico scontro tra invasori alieni, o di epiche battaglie ambientate nel passato o in mondi fantastici, altra cosa descrivere atti di violenza quotidiana.

In media comunque (e mi riferisco nuovamente ai miei sottogeneri preferiti) nonostante le apparenze gli autori sono probabilmente tra i musicisti più colti: a livello musicale molti hanno studi classici alle spalle, si esercitano per ore ogni giorno, compongono in modo estremamente elaborato, spesso studiano attentamente grandi compositori classici o comunque altri generi musicali. Dal punto di vista dei testi citano miti, leggende, fiabe, fatti storici, letteratura, scienza, psicologia.

Per dare un'idea di quanto poco siano legati alla realtà i dischi heavy metal che ascolto io, facendo così un campionamento veloce tra le canzoni che che ascolto più spesso mi vengono in mente:

- La storia di Alessando il Grande rivisitata dagli Iron Maiden:

Alexander the great / His name struck fear into hearts of men / Alexander the great / Became a God ’mongst mortal men


- Sempre gli Iron Maiden con una canzone ispirata a Rime Of The Ancient Mariner con citazioni di Coleridge inframezzate alle strofe

And the music plays on, as the bride passes by / Caught by his spell and / the Mariner tells his tale.


- La storia di un faraone in cerca dell'immortalità.


- Gli Stratovarius sono l'ideale per chi come me si augura che noi siamo le ultime generazioni a infestare il pianeta. Narrato come se fosse Nostradamus a parlare, anche in questo caso con vere citazione di Nostradamus stesso all'interno della canzone.

Hundred years has passed what have we done, / Inconceivable damage under the sun. / I think it's too late to change the man - we are the last.


- Ancora il tema della natura sempre con gli Stratovarius

Mother nature's crying out in pain I know we're the one's to blame.


- Ogni tanto si concedono una canzone sdolcinata:

Before the summer turns to winter, before the dreams will turn to snow. / I see the yellow leaves are falling and soon I know I have to go. / But I'll be back before the summer, next year you're in my arms again. / The winter breeze will send my message, it will keep you warm until then.


- L'assoluta superiorità degli animali e della natura paragonata alla miseria umana nei primissimi Helloween:

People are in big confusion / they don't like their constitutions / everyday they draw conclusions / and they're still prepared for war

In the sky a mighty eagle / doesn't care 'bout what's illegal / on its wings the rainbow's light / it's flying to eternity


- La saga del "guardiano delle 7 chiavi", incomprensibile da una strofa ma da l'idea delle ambientazioni fantasy:

You're the keeper of the seven keys / that lock up the seven seas / and the seer of visions said before he went blind / hide them from demons and rescue mankind / or the world we're all in will soon be sold / to the throne of the evil payed with Lucifer's gold

Throw the first key into the sea of hate / throw the second key into the sea of fear / throw the third key into the sea of senselessness / and make the people hold each other's hands / the fourth key belongs into the sea of greed / and the fifth into the sea of ignorance / Disease, disease, disease my friend / for this whole world's in devil's hand / Disease, disease, disease my friend /
throw the key or you may die


- Ambientazioni fiabesche (ma servirebbe il video per rendere l'idea)

In a house up the hill / Lays a boy, he's sleeping still / And the time's creeping by / Till the world prepares to die / Then again out of dust / Will arise what ended last / And the boy will awake / Give his dream a little brake

And the story now goes on and on and on / As the old has died the new arises / And a child will / Light the Universe / We got blind, we can't read the signs / We don't find what's hidden in our mind


- "Mirror mirror on the wall" è un po' l'equivalente del nostro "Specchio specchio delle mie brame"..

My age you keep uncertain / This spell cannot be broken / Visions of eternal youth

We share one face together / Associates forever / Only you know the truth

Mirror mirror on the wall / Whose the master of them all? / Mirror Mirror split in two / Look at me, who are you?


- La dimensione epica a volte è decisamente esagerata:

I reigned as God / I'm monumental / Soon I will arise / With you by my side
And we will radiate the skies / He who will gaze our lights / Will kill his mind, his vision blind


- la saga di un'astronave dotata di intelligenza artificiale costruita dagli antichi abitanti di Atlantide per difendersi dagli assalti di una "Alleanza" che però riesce a modificarne il "cervello" e usarla contro i sui creatori. Alcuni di loro si sacrificano per portare l'astronave nello spazio in modo che non possa essere usata contro di loro e la programmano per tornare 350 anni dopo (quando pensavano che l'Alleanza sarebbe stata sconfitta e quindi l'astronave non sarebbe più stata un pericolo). Per errore però la programmano per tornare dopo 350.000 anni (OK, questa è un po' una cazzata visto non si parla di impostare il timer per scaldare la cena nel microonde.. sarò pignolo ma prima di sparare nello spazio un'astronave pensante da cui dipende l'esistenza del mondo credo che controllerei se per caso ho messo 3 zeri di troppo..). Mentre l'astronave è via abitanti di Atlantide e Alleanza ingaggiano una guerra nucleare che li distrugge entrambi e quando l'astronave finalmente ritorna non sa che sono passati 350.000 anni, non riesce a contattare Atlantide e quindi non sa che decisioni prendere..

- un robot da difesa dotato di un cervello umano costruito centinaia di migliaia di anni fa che non può muoversi ma solo osservare la vita degli altri, vedere civiltà nascere e scomparire e si interroga su cosa egli sia in realtà:

I've seen empires rise and blown away / I have arrived my destiny / but after all there's just emptiness in me

I'm the watcher in the sky / My soul has drowned / in the tears I cannot cry / I'm the watcher the chosen one / but I am lost in time


- Anche temi che in altri generi potrebbero sfociare in canzoni un po' impegnate o "di protesta" vengono
epicizzati:

There's something wrong with the world today, / Only the people that are fighting for... / ...A better place in the world today, / They don't believe that they gone too far, / ...They're falling down.

Now I'm riding through the air / Going to where no one dares / On the way I cross the line forevermore. / For once in life, I do not care / Nothing matters, now I dare / On the ride I'll cross the line / Forever to be free

Have no fear, Rebellion is here!


- Stesso stile:

Somewhere in a desert of the void / Beyond the wall / We're the last survivors / We're the ones who'll never fall / Men inside the circle, / leave the night! / Darkness all around us, / Not a single beam of light / All we have is our faith / Waiting for the fight / The time has come to break the outer wall


- Qui i "guardiani del genere umano", creature che dovrebbero proteggerci capiscono di non avere speranze e ci abbandonano:

The guardians of Mankind / Are losin' their faith / 'Cause malice and falseness / Spread over the human race / The guardians of mankind / Won't shelter our souls / The rulers of darkness / Will soon gain control


- Extraterrestri che arrivano sulla Terra e trovano una forma di vita inferiore (noi) da dominare. Per la serie "chi la fa l'aspetti":

When they finally landed / They found a planet with perfect survival conditions / A lower lifeform called humans / Considered them as gods / From somewhere out of space


- Qui si parte con atmosfere fantasy un po' tetre con torri scure, castelli, terre governate da personaggi oscuri (faceless magician), poi il cavallo alato che tra raggi di luce aiuta l'eroe a sconfiggere il male, che rimane però sempre in agguato pronto a tornare chiusura della canzone:

In a land, far beyond the sun / Rules the darkness, faceless magician / Black towers which raise into the sky / Castle of tears, shadows passing by

[ ... ]

The white horse rears and spreads its wings / To reach the sky and search the kings / The one will lead to win at last / Oh, rulers of the past

[ ... ]

But still at night when darkness rules again / Whispering shadows creeping through the lanes / Evil creatures of the expelled magician / Oh, it's a fight you'll never win


Per carità, non è come leggere un libro di storia, i capolavori di Tolkien o gli originali di Coleridge però se si vuole evadere c'è materiale per fare bei viaggi con la fantasia.

2406 flokim, 11/11/11 16:33

Ragazzi avete tutti una cultura musicale da far invidia!! Bravi!

2407 thundergoat, 13/11/11 23:28

Oggi vado con il neofolk

Rose clouds of holocaust
Rose clouds of lies
Rose clouds of bitter
Bitter, bitter lies

And, when the angels of ignorance
Fall down from your eyes
Rose clouds of holocaust
Rose clouds of lies...

Death In June - Rose Clouds Of Holocaust

http://www.youtube.com/watch?v=YhNJqWSgi8g

Rose clouds of twilight truth
Rose clouds of night
Rose clouds of harvested
(love, all alight)

And, when the ashes of life
Fall down from the skies
Rose clouds of holocaust
Rose clouds of lies...

And, festivals end
As festivals must
From the hooded crows of Rome
To the falcons of Zagreb
Oh, mother victim of Jesus
Lie down in Sydney's dust
For, festivals end
As festivals must

2408 Carlovegan, 14/11/11 00:24

Andrea ha scritto:
Mi ero ritagliato un'oretta per rispondere al thread sulle catastrofi ma questo ha giustamente avuto la precedenza [.......]

Post stratosferico!

Andrea ha scritto:
Carlovegan ha scritto:
A Tout Le Monde (canzone che voglio sia suonata al mio funerale)

Ecco, questo l'ho detto anche io.

Giuro che non l'avevo letto, sarebbe stato il colmo se lo avessimo scritto contemporaneamente nel post https://www.veganhome.it/forum/chat-incontri/musica/pag98/#m154044 con il quale si è rischiato di annichilire il forum

Io lo avevo postato qui nel forum (che comunque è sempre nella stessa pagina dove si è rischiato l'annientamento del forum) https://www.veganhome.it/forum/chat-incontri/musica/pag98/#m154038

flokim ha scritto:
Ragazzi avete tutti una cultura musicale da far invidia!! Bravi!

La mia è limitata al metal e qualcosina di blues

thundergoat ha scritto:
Oggi vado con il neofolk

Non mi dispiace, grazie

2409 Carlovegan, 14/11/11 00:27

Dark Mirror - At the Edge of Reality http://www.youtube.com/watch?v=YVri14Cy5_0

Ha delle imperfezioni secondo me ed in più punti non mi convince, però ha anche qualcosa di bello

2410 Carlovegan, 14/11/11 00:58

ATTENZIONE
in questo post ci sono immagini crude di animali uccisi da cantanti, di caratura internazionale. Io faccio fatica a vedere certe immagini, però le ho volute vedere e condividere per poter odiare ancora di più questi personaggi vigliacchi. Ringrazio Andrea per averci messo al corrente, qui nel forum, di queste cose

METALLICA
Per gli appassionati dei Metallica, qui una foto che ve li farà odiare.

Spoiler:
si vede James Hetfield assieme ad un altro cacciatore in posa con un bisonte accasciato

http://3.bp.blogspot.com/_XJiJ2Wp0pgc/SMQkZ-ttCoI/AAAAAAAAAkE/mT_fCp-aQ6I/s1600/james_buff.jpg

MANOWAR
Odierete anche Eric Adams cantante dei Monwar

Spoiler:
si vedono delle foto dove questo coglionazzo esibisce il pescione pescato, un cinghialone appeso per le zampe, ed un bufalo accasciato a terra, notare l'occhio del bufalo che pena che fa

Eric Clapton è a favore della caccia http://www.contactmusic.com/news-article/clapton-headlines-pro-hunt-concert_30_04_2006 e non solo a favore http://www.contactmusic.com/news/clapton-shooting-helps-social-skills_1090072

Conoscete altri cantanti cacciatori?

2411 Carlovegan, 14/11/11 01:20

Le mie canzoni preferite dei Dire Straits
Dire Straits - Telegraph Road http://www.youtube.com/watch?v=9wYtABcp2bY
Dire Straits - Private Investigations http://www.youtube.com/watch?v=TOnpefMDyCo&hd=1

2412 Carlovegan, 14/11/11 01:37

thundergoat ha scritto:
Quella di Gabriele è solo una cover della celebre canzone di De Andrè.

Si lo so, però dicevo, da ignorante, che così rielaborata pareva quella che hai postato. Però non capendo una beata mazza di questo genere sicuramente sto dicendo una cazzata stratosferica

Io, depressione ormai scivolata via, sono in cura da una psicologa... e ho pure scoperto che è vegetariana!

Sono contento che sia scivolata via, la psicologa potresti convertirla a suon di psicologia inversa

a proposito a RockTv ho sentito un gruppo italiano > Reggae che spacca e la canzone so che conteneva più volte > sweet e anche swing, il cantante non ha niente del rasta, è > giovane. Domanda idiota: li conosci?

No, ma li posso cercare!

Io ci ho provato poi ho rinunciato,

Ca**o ca**o ca**o CA**O!!!!! Gli Orphaned Land in concerto a > > Milano OGGI e io l'ho scoperto due secondi fa!!!!! No!!! ='( >

Argh, so cosa vuol dire

Ci sono rimasta malissimo... =(

E te credo

Guest ha scritto:
Devo ancora ascoltare le musiche che avete postato....

Con calma! Alcune delle mie sono per palati abituati, quindi vacci con cautela.

Si Didi vacci coni piedi di piombo

O se non vuoi dormire con i pesci e le gambe incementate :)

Oh cacchio, così si farà una cultura ittica con tutti i pesci che le passano davanti

è un po' come quando per mimare una canzone con base elettronica ci si mette a fare "tunz tunz tunz" :-) Vero Carlo? :P

Esatto!

2413 eweg, 14/11/11 14:29

Mi adeguo

http://www.youtube.com/watch?v=sO_QntXc-c4

http://www.youtube.com/watch?v=Co5n2RVbWM0&feature=related

2414 freiheit, 14/11/11 14:54

E mo' basta co sto metal

Crass - Big A Little A -

www.youtube.com/watch?v=YIdcDL64KCE

2415 thundergoat, 14/11/11 18:49

freiheit ha scritto:
E mo' basta co sto metal

To'

Death In June - Disappear In Every Way http://www.youtube.com/watch?v=8VGOb6Zxah0

Death In June - Disappear In Every Way (Live) http://www.youtube.com/watch?v=YBh8JO5JkVg

Pagina 161 di 192

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi