Ricetta di CrazyNoise
40 minuti
Difficoltà: Facile
Stagioni: Inverno, Primavera
2 commenti
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Private delle foglie i 3 carciofi, fateli a pezzetti e metteteli a bagno in un po' d'acqua. Versate in una pentola capiente l'olio, aggiungete i 2 spicchi d'aglio tritati e una manciata di prezzemolo. Lasciate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete i carciofi e 2 mestoli del brodo vegetale che avrete ottenuto mettendo a bollire i 2 dadi in 2 litri d'acqua. Lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Versate il riso e, senza mai smettere di mescolare, fatelo tostare a fuoco medio per 6 minuti. Ricopritelo di brodo e mescolate di tanto in tanto. Man mano che il riso assorbe il brodo, aggiungetene dell'altro. E' importante aggiungere il brodo pian piano per evitare di sbagliare e avere un risotto troppo liquido. Dopo 16 minuti, da quando avrete ricoperto il riso di brodo, aggiungete 2 cucchiai di lievito alimentare, un po' di panna di soia, una manciata di prezzemolo tritato e, se necessario, aggiustate di sale. Lasciate cuocere per altri 3 o 4 minuti e servite con un'ulteriore spolverata di lievito e panna di soia.
Priva di glutine: con accorgimenti
In caso di celiachia, ingredienti cui fare attenzione: dado, lievito in scaglie - la maggior parte contengono tracce di glutine. Leggere bene sulla confezione e controllare su Prontuario AIC per sapere quali marche sono adatte.
ID ricetta: 2016
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
stefaniaVeg - mestolo? (Mercoledì 25 Febbraio 2015 18:28)
Ciao, ho appena finito di leggere la ricetta ed è tutto abbastanza chiaro. Ma sono rimasta un pochino in dubbio sulla quantità di brodo da aggiungere la I° volta prima di ricoprire il riso: "Aggiungete i carciofi e 2 mestoli del brodo vegetale che avrete ottenuto ...". La quantità definita come 2 mestoli intendi quello per il brodo, appunto, di acciaio ( fatto come mezza sfera per intenderci) o il vero mestolo di legno e quindi una quantità piccolissima? grazie! buona cena veg, vista l'ora :)
Marina - mestolo (Sabato 28 Febbraio 2015 14:03)
Il mestolo è quello d'acciaio per il brodo, quello di legno si chiama "cucchiaio di legno" :-)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!