Ricetta di Vale_Vegan
40 minuti
Difficoltà: Facile
Stagioni: Primavera, Autunno
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Pulire e mondare i carciofi pelando bene i gambi, che andranno tagliati a tocchetti spessi un dito, mentre il fiore del carciofo va tagliato prima in quarti, eliminando la peluria interna, e poi tagliato a striscioline di mezzo cm.
In un pentolino far cuocere per 10 minuti l'orzo con il mezzo litro di brodo e i pezzi di gambo; nel frattempo, in una padella mettere un po' di olio e lo scalogno tritato grossolanamente, sale e pepe e far soffriggere leggermente per poi sfumare con il vino bianco. Aggiungere i carciofi a striscioline e farli saltare per 2-3 minuti. Versare poi nella padella l'orzo con tutto il brodo, aggiungere lo zafferano e portare a cottura rimestando ogni tanto.
Quando tutto il brodo sarà evaporato, controllare la cottura dell'orzo e aggiustare di sale, dopodiché mantecare con la margarina.
Priva di glutine: con accorgimenti
Scegliere cereali in chicco naturalmente privi di glutine (riso, miglio,grano saraceno, quinoa). Altri ingredienti cui fare attenzione: dado - la maggior parte contengono tracce di glutine. Leggere bene sulla confezione e controllare su Prontuario AIC per sapere quali marche sono adatte.
ID ricetta: 1710
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!