Torta di carciofi

  • Ricetta di Lifting_Shadows

  • 60 minuti

  • Difficoltà: Facile

  • Stagioni: Inverno, Primavera, Autunno

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 8 persone

  • 600 g di carciofi già puliti e tagliati a spicchi (ho usato quelli surgelati)
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • besciamella di soia
  • olio
  • aglio

Partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale gratuito alla scoperta della scelta vegan. Ogni giorno per 20 giorni una mail con consigli utili, ricette, quiz, regali, testimonianze di altre persone vegan e tanto altro.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Soffriggete l'aglio e aggiungete i carciofi. Mescolate a fuoco vivace per un minuto, salate, cuocete ancora quindi aggiungete un bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti col coperchio. Aggiungete altra acqua se necessario. Togliete il coperchio verso la fine e spegnete quando l'acqua è assorbita e i carciofi sono teneri. Lasciate raffreddare. Ricordatevi di eliminare l'aglio!
Nel frattempo preparate la besciamella (a meno che non usiate quella già pronta) secondo questa ricetta: Besciamella. Quando è pronta, versatene la quantità che gradite nella pentola dei carciofi. "Affogateli", se vi piace così (a me è piaciuto così).
Accendete il forno a 200°.
Stendete la sfoglia con la carta da forno su una teglia rotonda (ne ho usata una di 20 cm di diametro) e bucherellate il fondo. Versate i carciofi e livellateli bene. Per richiudere usate il vostro metodo sperimentato. Io ho steso l'altro rotolo di sfoglia e con una ciotola ho ricavato un cerchio di poco più piccolo del diametro della teglia usata, ci ho coperto i carciofi e ho chiuso il tutto con i bordi di pasta sfoglia fuoriusciti dalla teglia. Premete bene i bordi. Bucherellate la superficie e infornate a 200° per mezz'ora (regolatevi in base al vostro forno). Verso la fine ho alzato la temperatura a 250° per far brunire la crosta.

ID ricetta: 1581

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi