Pane Pita

  • Ricetta di twisterforever

  • 90 minuti

  • Difficoltà: Media

  • Provenienza: Mediorientale

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 2 persone

  • 250 grammi di farina
  • 100 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino e mezzo di sale
  • lievito

Vegan significa che nessun animale è stato ucciso per questa ricetta!

Preparazione

Mettete la farina in una terrina, aggiungete il sale e il lievito ed iniziate a mescolare ed impastare versando l'acqua tiepida un po' alla volta. Una volta che l'impasto è bello compatto, lavoratelo energicamente per una decina di minuti sbattendolo anche più volte sul tavolo.
Passati i dieci minuti, quando sarà bello liscio, fatene un panetto lungo tipo bastone, tagliatelo mano a mano a pezzi formando delle palline che andrete a stendere con il mattarello formando dei dischi del diametro che più vi piace (io le faccio da 10/14 cm) e mettetele poi a lievitare (mi raccomando un po' di farina sotto sennò si attaccano) con sopra una coperta per 45/60 minuti.
Nel frattempo avrete scaldato il forno a 250° con la teglia che userete poi per le vostre pita dentro in modo che anch'essa si scaldi.
Mettete della carta forno e inziate ad infornare al massimo per dieci minuti, o anche solo 5 minuti, così rimangono morbide morbide.
Il tempo che si gonfino (ad un certo punto le vedrete gonfiarsi a dismisura) e poi tiratele fuori mettendole dentro ad un sacchetto di carta (quelli che vi danno in panificio, ad esempio) che chiuderete e a sua volta metterete dentro ad un sacchetto di plastica.
Questo farà sì che rimangano belle morbide anche nei giorni successivi, non preoccupatevi se si sgonfiano quando le mettete nel sacchetto di carta, l'importante è che si siano gonfiate in cottura.
Dopo mezz'oretta tirate fuori e tagliate a metà, vedrete che le potrete usare come sacca in cui metterci il cibo! Sono fenomenali, ogni abbinamento viene benissimo, sia dolce che salato!

ID ricetta: 2062

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi