scondo voi, è giusto "gnomo liberi tutti"?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 TAKI, 26/01/13 08:32

ho comprato il libro " Gnomo libera tutti". lo stile di libro con 2 cd audio è una buona idea, però, nel racconto qualche frase non mi piace per niente. ex; p.9 ti invito a cena , .....ho una gran voglia di Bimbo Farcito! p.13 ....lo gnomo prese un coltello dispensa e cominciè affettare il grasso bambino. affetto, taglio...ecc.ecc. nel 7 racconti quasi tutti(cattivi) bambino o uomo sono assasinati. ma,secondo me, animalista, dobrebbe essere anche pacifista, non e' cosi? penso che, se lo gnomo libera tutti, allora deve liberare questi umani cattivi dalla schiavitu' di cattiveria.

2 Guest, 26/01/13 09:29

Puntualizzo che non ho letto il libro.

TAKI ha scritto:
ho comprato il libro " Gnomo libera tutti". lo stile di libro con 2 cd audio è una buona idea, però, nel racconto qualche frase non mi piace per niente. ex; p.9 ti invito a cena , .....ho una gran voglia di Bimbo Farcito! p.13 ....lo gnomo prese un coltello dispensa e cominciè affettare il grasso bambino. affetto, taglio...ecc.ecc. nel 7 racconti quasi tutti(cattivi) bambino o uomo sono assasinati. ma,secondo me, animalista, dobrebbe essere anche pacifista, non e' cosi?

Quindi un militare non può essere vegan secondo te..

a parte le battute stupide.. il libro evidentemente serve proprio a far capire che l'uomo deve essere liberato dalle grinfie dello gnomo proprio come gli animali dalla cattiveria dell'uomo. Non ho letto il libro, ma se è così vuol dire che si gioca sull'associazione di idee --> ingiustizia sugli animali = ingiustizia sull'uomo.

penso che, se lo gnomo libera
tutti, allora deve liberare questi umani cattivi dalla schiavitu' di cattiveria.

Infatti se il gioco dell'associazione di idee funziona dovrebbe poi far intuire che se l'uomo è buono e generoso allora dovrebbe liberare gli animali dalla schiavitù proprio come lo gnomo dovrebbe fare con l'uomo, poiché gli animali hanno il diritto di vivere in pace.

E per la precisione il pacifismo non c'entra proprio nulla!.

3 Andrea, 26/01/13 10:11

TAKI ha scritto:
secondo me, animalista, dobrebbe essere
anche pacifista, non e' cosi?

Beh no, per fortuna non siamo tutti uguali, comunque parliamo di un libro di favole "al contrario", ciò che in in quelle tradizionali capita agli animali qui capita all'uomo, non lo prenderei come una guida su come comportarsi :)

www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/animali/gnomo-libera-tutti-sette-leggende-animaliste/
(Si può scaricare direttamente il PDF, non serve registrazione)

4 guiru, 26/01/13 10:41

Andrea ha scritto:
TAKI ha scritto:
secondo me, animalista, dobrebbe essere
anche pacifista, non e' cosi?

Beh no, per fortuna non siamo tutti uguali, comunque parliamo di un libro di favole "al contrario", ciò che in in quelle tradizionali capita agli animali qui capita all'uomo, non lo prenderei come una guida su come comportarsi :)

www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/animali/gnomo-libera-tutti-sette-leggende-animaliste/ (((((
(Si può scaricare direttamente il PDF, non serve registrazione)

Ho appena letto la Leggenda del maiale che volò sopra il bosco (dove c'è lo gnomo che affetta il bambino grasso), a me sembra molto tenera come favola... Io la leggerei a dei bambini, alcuni sono molto sensibili e non avrebbero bisogno di spiegazioni. Alcuni...

5 Marina, 26/01/13 15:13

In realtà è un libro più per gli adulti che per i bambini, perché è buffo ma in modo cinico, e tante cose i bambini non le capirebbero neppure.
Ma magari anche se non capiscono tutto va bene lo stesso.

Poi, insomma, più che "scandalizzarsi" basta leggere la scheda del libro che ben spiega il contenuto: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/animali/gnomo-libera-tutti-sette-leggende-animaliste/
E' chiaro come funziona: si ribaltano le situazioni "usuali" per far capire quanto è sbagliata la violenza sugli
animali.
Se i bambini affettati ti danno fastidio, è giusto che ti diano fastidio, è quello lo scopo.
Per far capire che anche il maiale affetto è qualcosa che deve fare orrore.

Non è quello che dici tu lo scopo del libro, presentare un mondo dove tutti sono buoni, è tutt'altro.

6 ravenwolf, 4/02/13 15:07

TAKI ha scritto:

.....ho una gran voglia di Bimbo Farcito! p.13
....lo gnomo prese un coltello dispensa e cominciè affettare il grasso bambino. affetto, taglio...ecc.ecc. nel 7 racconti quasi tutti(cattivi) bambino o uomo sono assasinati. ma,secondo me, animalista, dobrebbe essere anche pacifista, non e' cosi? penso che, se lo gnomo libera tutti, allora deve liberare questi umani cattivi dalla schiavitu' di cattiveria.

Oddio...ma è un incubo! Pensa che spesso i bambini hanno paura anche della Strega di Hansel e Gretel...Io stessa ero impressionata da quella favola, proprio perché l'idea di cucinare e mangiare una bambino infastidisce, cm a noi vegan infastidisce l'idea di mangiare un altro essere vivente.

Ho capito il messaggio, è quello appunto di "pungno nello stomaco" agli adulti; in quanto ai bambini...beh, la letteratura per l'infanzia è piena di orchi/streghe mangia-bambini, magari salterei la parte in cui lo taglia a fette ;) Ma giusto per evitargli incubi.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi