libri sperimentazione animale

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 keen, 16/02/13 16:30

Ciao a tutti!
Volevo un consiglio su libri, articoli o quant'altro serva ad avere una conoscenza completa e inattaccabile sui danni causati dalle ricerche in vivo e sull'esistenza e validità dei metodi alternativi (quindi nella ricerca, per i farmaci e la cosmetica è tutto più tristemente ovvio). Insomma tutto quel che occorre per poter controbattere a chi di scienza si occupa! Ho sempre paura di non aver valide argomentazioni per le domande più specifiche :(. Conosco ad es “La medicina smascherata” di Hans Ruesch o “Vivisezione o scienza” di Pietro Croce.. Qualche altro suggerimento? Articoli come ad es quelli di https://www.novivisezione.org/info/articoli_riviste_scientifiche.htm ?

2 Marina, 16/02/13 17:45

Ciao,

sul tema vivisezione ci sono questi libri: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/all/vivisezione/
Poi, se ti va bene anche in inglese, questi sono molto validi:

Sacred Cows and Golden Geese: The Human Cost of Experiments on Animals,
Greek & Greek 2000 Continuum International

Specious Science: How Genetics and Evolution Reveal Why Medical Research on
Animals Harms Humans, Greek & Greek, 2002 Continuum International.

What Will We Do If We Don't Experiment On Animals? Medical Research for the Twenty-first Century, Greek & Greek, 2006, Trafford Publishing

Lethal Laws, Alix Fano, 1997, Zed Books

Comunque non esiste nulla che possa chiudere la bocca a chi dice che la vivisezione serve, perché il problema sta nelle loro teste, è un dogma per loro e non vogliono accettare di vedere le cose in altro modo.

Personalmente non ritengo molto utile passare ore e ore a discutere con chi sostiene la vivisezione, perché tanto rimarrà della sua idea, mentre trovo molto più utile usare quel tempo con chi non è già convinto pro-vivisezione ma semplicemente crede, come molti di noi lo credevano prima di informarsi, che sperimentare su animali serva a qualcosa.
E soprattutto è utile informare chi è già contro la vivisezione per motivi etici del fatto che le maggiori associazioni per la ricerca media finanziano la vivisezione, perché moltissime persone non lo sanno.

Se vogliamo far cambiare rotta a questi colossi, bisogna che la gente smetta di dar loro soldi.

Ciao,
Marina

3 keen, 16/02/13 20:20

Grazie, li cercherò :)! Per quanto riguarda i sostenitori della vivisezione che troviamo tra medici, biologi, etc, ma soprattutto tra gli studenti di queste facoltà, ho notato che spesso lo sono perchè conoscono solo le ragioni etiche apportate contro la sperimentazione e pensano che le ragioni scientifiche si riducano a slogan infondati. Gli studenti, in particolare, non hanno quasi mai le idee chiare e spesso si fanno influenzare da quello che dice il professorone di turno.. Secondo me non c'è niente di peggio che questo per il futuro della ricerca :(. Ricerca che inoltre si dovrebbe svolgere anche nelle università, quindi la finanziamo anche noi volenti o nolenti.. Ma, soprattutto in Italia, direi che questo discorso fa quasi ridere considerando l'andazzo!!

4 Marina, 16/02/13 20:42

keen ha scritto:
Gli studenti,
in particolare, non hanno quasi mai le idee chiare e spesso si fanno influenzare da quello che dice il professorone di turno.. Secondo me non c'è niente di peggio che questo per il futuro della ricerca :(.

Sì, lo so...

Ricerca che inoltre si dovrebbe
svolgere anche nelle università, quindi la finanziamo anche noi volenti o nolenti..

Già, purtroppo su questo fronte è difficile intervenire, mentre nelle donazioni alle associazioni per la ricerca medica è più facile, perché il singolo decide se donare o no.

Sul fronte università invece non sapei davvero cosa fare affinché i nostri soldi non vadano alla vivisezione...

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!