Panino fagioli e crema di olive - Salse, panini, tartine, bruschette ecc.
Ricette vegan » Salse, panini, tartine, bruschette ecc. » Panino fagioli e crema di olive

| Ricetta di: | fiordaliso09 | ID ricetta: 531 |
|---|---|---|
| Difficoltà: | Facile | |
| Tempo: | 20 minuti |
Ingredienti per 1 persone
- 1 panino tipo arabo
- 1 manciata di baby spinaci oppure rucola
- 2 fette da 1 cm di tempeh
- 2 fette di pomodoro, oppure 2 pomodori secchi sott'olio
- 1 etto di fagioli bianchi lessati
- 2 fette di cipolla dolce
- 1 cucchiaio di crema di olive
- 1 cucchiaio di maionese vegan
- 1 cucchiaino raso di prezzemolo tritato
- aceto di mele
- poco malto
- sale e pepe
Preparazione
Mettere a marinare per 10 minuti le fette di tempeh in un cucchiaio di aceto di mele, pepe e un cucchiaino di malto ben mischiati. Intanto preparare le fette di cipolla e di pomodoro (se si usa pomodoro secco sott'olio sgocciolarlo bene).
Prendere i fagioli ben sgocciolati e schiacciarli bene con la forchetta, aggiungere 1 cucchiaio di crema di olive, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, un cucchiaio d'acqua, il pepe e mescolare bene, si otterrà un patè.
Scaldare poco olio in una padella antiaderente e fare dorare le fette di tempeh, infine salarle leggermente e metterle in un piattino. Prendere il pane tagliato in due, sulla fetta della base spalmare metà del patè di fagioli, sull'altra metà mettere il cucchiaio di maionese e il resto del patè.
Proseguire sulla base mettendo nell'ordine: baby spinaci o rucola, 2 fette di pomodoro (fresco o secco), due fette di cipolla, il tempeh, altro pepe.
Chiudere con l'ultima fetta di pane, quella con patè e maionese.
Note
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.