Profilo personale dell'utente 'Marina'
Le mie ricette
Pizze, focacce, pane e torte salate: Focaccia patate e rosmarino
Difficoltà: Facile
Tempo: 55 minuti
Ingredienti per 1 persone
- 250 g di pasta per pizza fresca presa in panificio
- 2 patate medie
- un rametto di rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
Preparazione
Accendere il forno a 180 gradi.
Stendere la pasta per pizza su carta forno, formando una pizza tonda non troppo spessa. Bucherellare la pasta con uno stecchino.
Pelare le patate e tagliarle a fettine sottilissime (col pelapatate o una grattugia). Spolverarle con abbondante sale e pepe, aggiungere un cucchiaio di olio e mescolarle con le mani in modo che l'olio si distribuisca in modo uniforme da ambo i lati di ciascuna fettina.
Stendere le patate sulla pasta di pizza in modo uniforme.
Infornare e lasciar cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo lavare bene il rosmarino e staccare le foglioline una a una. Passati i 20 minuti, spargere le foglioline di rosmarino sulle patate. Informare di nuovo per altri 10 minuti, spegnere il forno senza aprirlo, lasciar terminare la cottura per altri 10 minuti e sfornare la focaccia.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).