Perdita di peso; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Kikkolottina, 10/07/17 22:27

Serendip ha scritto:
Ciao Kikkolottina,
io non ho un forte sovrappeso, ma alcuni kg di troppo contro i quali combatto inutilmente dall'adolescenza. Non sono aumentata di peso diventando vegan, ma neppure diminuita.

Per esperienza posso dire che non è una semplice questione di impegno: bisogna trovare il metodo giusto per noi. Con me le soluzioni proposte dagli altri utenti, come la restrizione calorica o di zuccheri/grassi/frutta, non hanno mai funzionato.
Non ha mai funzionato neppure abbinare la dieta con lo sport, se non durante i periodi in cui ne facevo tanto (intendo 6.000 cal/settimana consumate), perché ci mettevo una vita a dimagrire e poi tornavo come prima non appena ricominciavo a farne meno. Se vuoi ti racconterò in privato le mie prove fallite...

Da quello che scrivi non mi sembra che tu faccia errori, se non per la troppa frutta. Posso chiederti l'unica cosa che non hai scritto, cioè come distribuisci i pasti nella giornata? mangi spesso o concentri tutto in pochi pasti?

La mattina faccio colazione con 40g di fiocchi d'avena e una banana, e sto bella piena fino a pranzo. Poi nel tardo pomeriggio. intorno alle 18 mangio la frutta, quella che ho a casa...2pesche o 3 albicocche o anguria (n inverno ovviamente sono diverse tipo arance o in primavera fragole ecc...) e infine a cena di solito mangio tardi, intorno alle 9. Se verso le 23 ho di nuovo fame mangio della frutta. Il 90% delle mie giornate è così. Da circa un anno e mezzo.
Un cheat meal me lo concedo di solito il sabato, ma neanche sempre...di solito pizza integrale con verdure o marinara, quindi niente di chissà cosa.

32 Kikkolottina, 10/07/17 22:41

Serendip ha scritto:
Purtroppo non è sempre vero, o meglio non è sufficiente in alcuni casi. Personalmente ho sempre contato le calorie ingerite e bruciate, anche con Cronometer per molto tempo, ma con me il semplice bilancio calorico non basta.
Tanto per fare un esempio: per un periodo della mia vita ho provato con la semplice restrizione calorica abbinata a tanto movimento. Mangiavo un po’ di tutto con 3 pasti principali e 2 spuntini, per circa 1.600 calorie. Cinque giorni alla settimana correvo per 12 Km al giorno e in aggiunta camminavo a passo svelto per altri 8-9 Km al giorno, la domenica andavo a nuotare, per un totale di circa 6.000 cal bruciate ogni settimana. Se valesse la semplice regola del bilancio calorico, ogni 10-12 giorni avrei dovuto perdere un chilo, anzi due, visto che ogni grammo di grasso lega a sé un grammo di acqua. Invece ci ho messo oltre 7 mesi a perdere 4 Kg, sfiancandomi di sport. Inutile dire che quando ho dovuto smettere di correre per problemi alla schiena, anche continuando con sport moderato e le stesse calorie ingerite, sono tornata come prima.
Io credo che intervengano, oltre alle calorie, anche altri fattori metabolici e ormonali, ma non me ne intendo.
Mi piacerebbe sentire anche l'esperienza di qualcuno che i problemi di peso li ha oppure li ha avuti, non soltanto di chi è già in peso forma e problemi non ne ha mai avuti.
Che cosa ne pensate? qual è la vostra esperienza?

Mi rivedo tanto in tutto quello che scrivi. Ho sempre dovuto fare diete e attività sfiancanti da quando ho 10anni, per perdere praticamente quasi nulla. E quando tornavo a mangiare "normale" (che era sempre molto meno delle persone normali) riprendevo più di prima. Non vengo da una famiglia che mangia tanto, a casa mia sono tutti normopeso e abbiamo abitudini alimentari molto sane, quindi penso a tutte le possibili cause che mi portano a questo ma non ne trovo. Inoltre ora che sono vegan ho tolto tutto ciò che poteva essere considerato non sano.
Attualmente tengo un diario alimentare a non supero mai le 1200 calorie. A volte vado anche sotto, ma senza farlo di proposito, semplicemente dovrei sforzarmi per mangiare di più e non voglio.
Attività fisica ne faccio senza problemi, non voglio però arrivare ad esagerare perchè poi se poi dovessi smettere o rallentare mi accadrebbe quello che infatti è successo a te.
L'unica cosa che mi rimane da pensare è che il grasso cel'ho nel DNA ahahahha....

33 Marina, 10/07/17 22:47

Io cambierei titolo a questo thread, perché è fuorviante: non è che con la dieta vegan sei ingrassata, è che da sempre tenti di mantenere il peso sotto controllo e fai fatica, quindi non c'entra nulla mangiare vegan o meno...

34 Andrea, 10/07/17 23:24

Marina ha scritto:
Io cambierei titolo a questo thread, perché è fuorviante

Ok, fatto..

35 Puzzola, 11/07/17 09:41

considera seriamente di fare esami alla tiroide, magari hai solo un po di ipotiroidismo e il tuo incubo finirebbe con una terapia semplicissima.

inoltre una dieta da 1200 kcal alla lunga rischia di rallentare il metabolismo... certo che se ingrassi appena aumenti le calorie, non hai molta scelta... uff che problema!

un'altra cosa.. mangiare alle 21 è un po' tardi forse, a cena bisognerebbe mangiare presto e poco. meglio concentrare la maggior parte delle calorie della giornata entro metà pomeriggio possibilmente.

36 ciao1616, 13/07/17 19:08

Io penso che sia meglio che tu vada da un dietologo! Non penso ti demonizzerà la frutta, anzi.

37 elefly66, 26/07/17 12:00

origami ha scritto:
Vegan o meno, si ingrassa se si assumono più calorie di quelle che si brucia e si dimagrisce se si bruciano più calorie di quelle si si mangia.
Come faccio a saperlo,ti chiederai? Esistono vari siti come myfitnesspal.com o cronometer.com dove controllare calorie, nutrienti ecc. Non dico che serva analizzare ogni cosa che mangi ma se non riesci a dimagrire o non riesci a prendere peso (anche questo può essere un problema), contare le calorie è davvero utile.

Buongiorno a tutti, mi inserisco in questo post per non aprirne uno nuovo... tipo pesce parassita :-) :-)
Inizio dicendo che sono in forte sovrappeso... ma intendo proprio forte (devo perdere oltre 20 kg accumulati negli ultimi 2 anni per problemi di salute con cui NON vi tedierò)
Sono diventata vegana da 6 mesi e la settimana scorsa mi sono seriamente messa a dieta rispolverando la vecchia app myfitnesspal.com che in effetti negli anni mi aveva sempre aiutato molto a combattere abbastanza efficacemente contro il sovrappeso incombente dovuto alle continue forti terapie ormonali cui mi dovevo sottoporre.
Devo dire che impostare la sera prima conteggiando al grammo tutto ciò che mangerò e berrò il giorno successivo mi ha sempre aiutato molto da un punto di vista calorico (in effetti per me questo è positivo non negativo, mi aiuta a focalizzarmi sugli obbiettivi e quindi ogni cosa la vivo come mezzo per raggiungerli... ma ammetto di essere un po' più che tedesca come carattere...) in questo viaggio alimentare veg per me ancora all'inizio, dell'applicazione apprezzo ed uso ancora più di prima il grafico dei macronutrienti che cerco SEMPRE di impostare in modo assolutamente equilibrato. Quindi a impostazione della giornata finita lo controllo e faccio gli aggiustamenti togliendo ed aggiungendo fino a che le percentuali non vanno a coincidere il più possibile con quelle dell'obbiettivo giornaliero continuando ovviamente a rispettare il monte calorico concesso.
Spero che questo mi aiuti a non avere particolari problemi di carenze durante il calo ponderale.
Ovviamente a questo cerco anche di aggiungere il movimento
Avete ulteriori suggerimenti? consigli?
Grazie a tutti.

38 Tittty, 27/11/17 11:59

Kikkolottina ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Spero di non annoiarvi troppo con l'argomento PESO....però sono disperata, magari avete qualche consiglio da darmi.
Premetto che con il peso ho sempre avuto un rapporto disastroso....faccio diete da quando ho memoria (sempre sovrappeso).
Sono diventata vegan a Febbraio 2015 (quasi un anno e mezzo fa), in primis per gli animali, ma sapendo cosa c'era da guadagnare in termini di salute e peso forma mi si è acceso un barlume di speranza.
Non mangio roba industriale (anche se scoppio di gioia quando vedo i supermercati riempirsi di roba veg) e da qualche mese ho anche abolito olio e sale dalla cucina.
Per la salute ho avuto risultati fenomenali (le analisi del sangue sono perfette, il colesterolo è sceso tantissimo), ma per la questione peso....non ho perso un etto....anzi ho guadagnato 5Kg, secondo il BMI sono un obesa di I livello...mai pesato così tanto in vita mia! (75Kg per 157cm)

Allora mi chiedo, dove sto sbagliando?
Non abbondo di frutta secca, faccio attività fisica discreta (corsetta 3volte a settimana, oltre a camminare tantissimo ogni giorno).
L'unico dubbio che mi viene è sulla frutta...in effetti ne mangio tanta, in rapporto 1:1 con la verdura.

E' forse colpa della frutta? Voi avete qualche consiglio o idea su cosa sia la causa? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
Grazie anticipatamente a tutti per il tempo perso a leggere il papiro :D

Ciao , io anni fa avevo preso dieci kg a causa di uno squilibrio ormonale, ma non sapevo di avere questo squilibrio ,mi sono semplicemente vista ingrassare e non perdevo più un etto nemmeno con le diete drastiche e.lo sport che ho sempre praticato. Poi ho perso tutto però con l'aiuto di una nutrizionista , ovviamente vegana, mi ha dato una dieta specifica perché ogni caso è a se. Controlla gli ormoni tramite le.analisi possono essere una causa

Pagina 3 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!