Uova di gallina; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 4

46 fiordaliso09, 25/08/16 23:46

Purtroppo se sottrai uova stimoli la deposizione. Dovendo togliere quelle in cova subito, per impedire che inizi lo sviluppo di un pulcino, spingersi la gallina a rideporle. Sarebbe meglio bucarle e lasciarle, anche se alla lunga potrebbero capire il giochetto, scartarle dopo che le hai forate e ricominciare la deposizione. Credo che sia molto impegnativo controllare ogni giorno se hanno qualche uovo in cova e forarlo, se aspetti si avvia lo sviluppo embrionale. La foratura poi non è un metodo sicuro al 100%, siccome madre natura ha pensato a questo tipo di danno, talvolta l'albume sigilla il buco e lo sviluppo embrionale procede. Togliere uova fecondate tardi significa uccidere un pulcino, perciò per me la soluzione ideale sarebbe tenere solo femmine.

47 fiordaliso09, 25/08/16 23:48

Oppure tenere i maschi separati, ma temo che più di un maschio non si possa tenere.

48 Myeu, 26/08/16 08:44

Qualcuno di voi da se è possibile castrare o sterilizzare i pennuti?

49 Puzzola, 26/08/16 09:51

Si si, se vedo uova già in cova non le tolgo! Anche quelle che non sono certa da quanto siano state deposte.... preferisco mille volte rischiare una schiusa che uccidere un pulcino nell'uovo!

Comunque anche i galli hanno bisogno di essere salvati, e soprattutto le galline stanno meglio con almeno un gallo, si sentono più sicure e non si innescano fenomeni di aggressività tra di loro. Inoltre sono di una tenerezza incredibile... il gallo bada sempre a dove sono, le becchetta affettuosamente, se nota un pericolo le avverte, se vede un boccone buono le chiama o glielo porta e glielo indica col becco... uno spettacolo.

Comunque ho notato che eliminando il mangime "da ovaiole", che è addizionato con enzimi che stimolano la deposizione e gusci d'ostrica, iniziano a farne moooooolte meno spontaneamente già dopo 5 o 6 giorni.

50 Andrea, 26/08/16 11:28

Myeu ha scritto:
Qualcuno di voi da se è possibile castrare o sterilizzare i pennuti?

Ci sono i mangimi che sterilizzano se non sbaglio, li usano ad esempio per sterilizzare i piccioni in zone cittadine senza ucciderli. Però non so quali controindicazioni abbiano, bisognerebbe informarsi prima.

51 fiordaliso09, 26/08/16 16:16

Castrato è possibile...vedi il cappone, ma non credo sia una pratica i cruenta. Lascerei stare. Lasciare le uova in cova vuol dire trovarsi un allevamento insostenibile. Gallo e galline insieme saranno carini, ma generano figli. Presto o tardi dovrete decidere che fare dei pulcini o tenervi un allevamento.

52 Puzzola, 26/08/16 17:33

fiordaliso09 ha scritto:
Lasciare le uova in cova vuol dire trovarsi un allevamento insostenibile. Gallo e galline insieme saranno carini, ma generano figli. Presto o tardi dovrete decidere che fare dei pulcini o tenervi un allevamento.

spaccare le uova mi sembra la contraccezione più logica da adottare per gli uccelli. le altre soluzioni possibili sarebbero: decidere di salvare solo galline, oppure accogliere anche galli ma tenerli in gabbie o recinti singoli, o farli castrare. non è questione di quanto sono carini (e indubbiamente lo sono), ma di soddisfare i loro bisogni specie-specifici nel miglior modo possibile adottando il compromesso che meglio garantisce il benessere di tutti, galli e galline. obbligare un gallo alla sofferenza e frustrazione di una vita solitaria per me non è accettabile, se lo scopo è di rallentare il ritmo di deposizione per (forse) prolungare la vita delle galline. basta alimentarle senza mangimi industriali e il ritmo di deposizione rallenta naturalmente, e dopo il terzo o quarto anno di vita smettono del tutto. inoltre lasciare le uova a delle ovaiole selezionate, significa riempire il pollaio di decine e decine di uova che non verranno covate e semplicemente attirano topi, mosche, e marciscono puzzando terribilmente. non è meglio spaccarle e lasciare che le mangino, reintegrando anche tutte le energie e i nutrienti che spendono nel farle?

Se poi un giorno per imprevisto mi capiterà una schiusa, ovviamente mi prenderò cura di loro come di tutti gli altri.

53 fiordaliso09, 26/08/16 17:58

Se tardi però ucciderai un pulcino in via di sviluppo. Questo tipo di controllo nascite io lo trovo accettabile solo su uova appena deposte (leggi max qualche ora). Poi l'incubazione inizia e già al secondo giorno il cuore inizia a battere. Io non lo potrei più fare. Vi auguro di sapere sempre quante ore sono passate dalla deposizione...

54 Healthyvegan21, 27/08/16 18:48

Michele, ciao. Non rispondo a questo post, in molti lo hanno già fatto.... Volevo solo chiederti di passare dal mio profilo: ho 15 anni e sono vegana, ho sempre desiderato conoscere amici della mia stessa ideologia, qui da me sono tutti stupidi superficiali. C'è la mia email, se ti va scrivimi!
Inmyown21@gmail.com

Pagina 4 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!