cipria autoprodotta

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 pamela, 16/10/13 00:39

Giorni fa mi sono accorta di aver finito il mio trucco minerale. Ricordavo di aver visto ricette, ho rifatto un giro di siti e forum e ho scoperto di avere gli ingredienti basilari in casa: amido di mais e colori alimentari. Ho iniziato a fare la mia cipria, mescolando colori a poco amido di mais. Il giorno dopo ho unito altro amido di mais a quello colorato, ho mescolato bene e sono uscita di casa non ad abbronzatura nuda, ma con un aspetto setoso e luminoso. La cipria era quasi trasparente, perché i colori alimentari colorano poco, ma era la più soddisfacente cipria che avessi mai indossato, con tenuta fino a sera.
Giorni dopo, avevo altri ingredienti per trasformarla in fondotinta quasi minerale (dico quasi perché ho messo l'amido di mais): ho scelto le argille come colori, perché mi piace l'idea di una sostanza benefica sulla pelle, quindi ho usato argilla rossa e caolino. Sto cercando anche altre argille. Ne esistono di colore beige, giallo, blu, violetto (piucchealtro lilla) e naturalmente verde. Ho preso anche ossido di zinco per aumentare l'effetto coprente, ma mi sembra che anche il caolino funga da coprente e una mica per eventualmente renderla più luminosa, se l'effetto non mi soddisfacesse. Oggi ho aggiunto un po' di caolino perché avevo messo troppo argilla rossa ed era troppo scura per i miei gusti. Ieri ho messo un po' di ossido di zinco. Posso cambiare e correggere il colore, la coprenza, la luminosità quando voglio. Posso dire addio alle titubanze nello scegliere il colore, alle prove sulla mano con luce incerta, alla paura di sbagliare e anche al rimpianto per i soldi mal spesi in trucchi (in genere le mie ciprie e fondi si rivelavano sempre troppo chiari), avendo questa possibilità di modificare anche molte volte la mia polvere. Il costo è irrisorio. Al prezzo di una cipria, posso farne chili, o almeno etti (tenete conto che il fondo minerale che è finito pesava 10 gr.). Potrei anche modificare e correggere ombretti, fard, terre, oppure usarli come colori per l'amido di mais o il caolino di base.
Prossime tappe: fard e ombretti e poi chissà...

2 cristy, 16/10/13 11:13

e poi fornitura alle donne del forum :-)

3 pamela, 16/10/13 19:19

Ma è facile da fare, in pochi minuti. Tutti gli esperti dicono che è indispensabile un mortaio in ceramica o marmo, oppure un minipimer dedicato. Sai come l'ho fatta io, per pura pigrizia? Bicchiere di carta e cucchiaino di plastica. Ci ho messo un po' di più in rimestamenti, ma il risultato è ottimo.
Dimenticavo che si può usare anche l'amido di riso o il kozu.

Ciao

pamela

4 cristy, 17/10/13 15:03

Ma pensa... mi sa che provo. Preferisco le creme colorate, ma anch'io in effetti le ciprie provate non le ho mai trovate soddisfacenti, un po' effetto maschera dll'Opera di Pechino.
I colori alimentari dove si trovano?

5 pamela, 18/10/13 07:32

I colori li trovi nei reparti dolci dei supermercati, oppure nei negozi che vendono solo ingredienti per dolci. Hanno una lunghissima scadenza e costano pochissimo, però colorano molto poco. Comunque non sono indispensabili, se vuoi una cipria trasparente opacizzante. Nello stesso reparto trovi anche amido di riso o di mais o di frumento. L'amido di riso l'ho trovato in erboristeria, ma si trova anche in farmacia, è quello per il bagno dei bambini piccoli. Però come colorante ti consiglio l'argilla rossa, che trovi in erboristeria (non in tutte le erboristerie). I colori delle argille sono spenti e delicati, quindi ottimi per lo scopo cipria.
L'argilla non ha scadenza, ne basta pochissima. L'eccedenza la puoi usare per fare maschere. Il l'ho trovata in confezioni da 100 gr.
Ho cercato anche gli ossidi minerali, ma qui a Roma non li ho trovati, neanche in un negozio specializzato che fornisce anche laboratori. Sta progettando di prenderli, ma la cosa va per le lunghe. Li ho comprati sul sito Aroma-zone, ma ancora non li ho usati. Costano poco e durano tutta la vita. Altri siti: mineraliberi, aromantic, farmacia Vernile. L'ossido di zinco penso si trovi anche nelle farmacie che fanno preparazioni galeniche. Io l'ho preso nel negozio di prodotti chimici.

Ciao

pamela

6 pamela, 18/10/13 14:36

Avendo acquistato solo argille e ossidi, che credo siano stati usati per migliaia di anni, non mi ero posta il problema. Però i siti che ho linkato vendono tutto l'occorrente per fare ogni sorta di cosmetici e detergenti per la persona, nonché prodotti finiti.
Adesso ho visto che Aroma-zone aderisce alla lista BUAV e quindi va bene. Sugli altri non ho trovato niente, ma non ho la lista NatureWatch. Però Aromantic fa una dichiarazione in cui parla di cut-off date, ma non sono sicura che sia sufficiente. Forse Marina può controllare. Intanto scrivo ad animaliberi, che credo sia un sito nuovo, per chiedere l'adesione allo standard.

7 pamela, 18/10/13 14:39

Ho scritto animaliberi (associazione della mia città) invece di mineraliberi. Chiedo scusa.

8 Ilaveg, 18/10/13 16:16

Che brava, accidenti io farei un disastro...;(
Ma i colori alimentari non sono liquidi?

9 pamela, 18/10/13 17:04

Ma no, è facile. Ci vuole un po' di pazienza a mescolare e schiacchiare, a meno che non usi un minipimer o ancora meglio un macinacaffè.
Si, i colori alimentari sono liquidi. Io ho preso un cucchiaino di amido e l'ho mescolato ai colori. E' asciutto dopo poche ore, ma io l'ho lasciato tutta la notte. Poi questo cucchiaino di amido colorato l'ho mescolato ad altro amido, finché il colore non mi è sembrato giusto. Io veramente ho aggiunto molto amido, altrimenti facevo un cucchiaio di cipria, ma mi servivano diversi cucchiai per riempire il mio contenitore del vecchio trucco minerale.

10 Ilaveg, 20/10/13 00:11

ma che colori si possono usare? basta mischiargli all'amido?

11 pamela, 20/10/13 08:05

I colori alimentari, a detta di tutti e anche per mia esperienza, colorano pochissimo, la cipria rimane piuttosto trasparente, se usi solo amido di riso o di mais o frumina, insomma un amido. L'effetto è già molto bello, levigato ed uniforme e mi sembra faccia bene alla pelle. Già in pochi giorni ho notato un leggero miglioramento.
Se aggiungi ossido di zinco o caolino, devi mettere un altro tipo di colori, perché altrimenti la cipria viene bianca. Puoi mettere argilla colorata, ossidi, ocre.
Poi ci sono le miche, che ancora non ho provato (in realtà ne ho ne ho presa una sola, bianca), che essendo luccicanti vanno bene per ombretti, e possono essere usate solo in piccola quantità nelle ciprie.
Esistono anche coloranti di origine vegetale, ma molti possono essere usati solo in soluzioni acquose.
Puoi anche frantumare e polverizzare un fondo di un vecchio fard o terra e aggiungerlo alla cipria e questo di sicuro lo farò.
Al momento la mia cipria è colorata da sola argilla rossa, perché i preesistenti colori alimentari non si vedevano proprio. L'argilla colorata si dovrebbe anche trovare nelle erboristerie più fornite, senza stare a fare ordini on
line.
Adesso io ho anche gli ossidi, ma non ho fretta di usarli, perché mi trovo benissimo con questa cipria colorata con argilla.

Ciao

pamela

12 pamela, 27/10/13 18:16

Aggiornamento: i colori alimentari possono essere anche in polvere. Sono una dilettante allo sbaraglio e non lo sapevo. Il colore nella mia cipria era evidente, ma non quando lo mettevo sul viso. Probabilmente se avessi raddoppiato la dose, mettendone due fialette, un po' di colore l'avrebbe dato. Non ho provato perché avevo una sola fialetta per ogni colore e l'argilla rossa in arrivo. Ne avevo anche preparata tanta sufficiente per tre, quattro scatole di cipria. Però la cipria, anche così poco colorata, può servire per correggere l'incarnato: se si ha una pelle tendente al rosa si può correggere con il colore giallo e viceversa, si può usare il rosa se l'incarnato tende al giallino. Si può usare il verde per una pelle arrossata (il verde nasconde tutto ciò che è rosso).

Ciao

pamela

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!